Nota Della Federazione
Per Umberto Anzini, Vice Allenatore Della Nazionale, Il Suo 3° MONDIALE A Orlando (Florida) Dal 19 Al 31 Agosto
Ancora un mondiale. Ancora una medaglia d’oro da difendere. Ebbene sì. L’Italia Maxi è da tre edizioni consecutive Campione del Mondo. 2009 Praga, 2011 Natal (Brasile), 2013 Salonicco. Dal 19 al 31 agosto ad Orlando in Florida l’Italia Over 50 si appresta ad affrontare quest’altro Mondiale, in una edizione particolare per le ben 30 formazioni della stessa categoria presenti con una nutrita presenza di squadre statunitensi. L’attesa presenza anche di Michael Jordan nella compagine statunitense Over 50 a rendere ancora di più interessante ed entusiasmante questo Mondiale.
Ancora una volta sulla panchina italiana al fianco di coach Alberto Bucci, siederà Umberto Anzini.
Proprio lui lo scorso mondiale a Salonicco si trovò a guidare la formazione Over 50 nella finalissima contro la Slovenia, poiché in contemporanea la Over 40 si trovava a disputare la finale contro la Grecia, anche questa vinta.
Ed Anzini non tradì la fiducia accordatagli da coach Bucci conquistando meritatamente la medaglia d’oro grazie ad una prestazione super di Mario Boni, votato miglior giocatore del mondiale.
A difendere questa medaglia d’oro nella spedizione americana una formazione,inutile a dirlo, di grande esperienza: Marco Solfrini, Marco Tirel, Flavio Carera, Mario Boni, Maurizio Venturi, Stefano Sbarra, Fausto Bargna,
Roberto Tortù, Larry Middleton, Piero Montecchi,Alessandro Fantozzi,Roberto Bullara.
Reso noto anche il tabellone dei raggruppamenti eliminatori e delle gare che si disputeranno tutte all’ESPN Wide World of Sport Complex della Disney.
L’ITALIA dovrà vedersela con PANAMA’, PORTO RICO e COSTARICA nel girone ELIMINATORIO.
“una gran bella soddisfazione, ed un onore per me far parte di un gruppo formidabile non solo di atleti ma di grandi persone, che hanno fatto la storia del basket in Italia, e continuano a mietere successi – afferma lo stesso Umberto Anzini alla vigilia di questo attesissimo appuntamento mondiale – un’occasione per incontrare grandi campioni, e se mi dovesse capitare di giocare contro Michael Jordan, allora si che rischierei di morire sul campo per l’emozione”.
Tutto il torneo avrà una copertura media totale fornita dalle TV statunitensi e dalla stampa locale. Tutte le gare della nazionale italiana saranno trasmesse in diretta streaming sul canale www.fimbaorlando.net.