Comunicato Dell’Organizzazione
La terra si presenta A MOLISECINEMA 2015
Un assaggio di “C’ERA UNA VOLTA LA TERRA” un film documentario di ILARIA JOVINE e ROBERTO MARIOTTI.
L’evento, che si terrà a Casacalenda oggi 7 agosto 2015 nell’ambito del Molise Cinema Film Festival, presso il cinema teatro di Pizza Nardacchione, alla presenza dei due registi romani, sarà l’occasione per parlare del progetto filmico “C’era una volta la terra”, film documentario in preparazione .
La serata offrirà agli spettatori del Festival un reading con musica e filmati. Accompagnato dalla musica eseguita dal vivo dal musicista molisano GIUSEPPE MOFFA, il reading sarà affidato all’attore DIEGO FLORIO che leggerà brani di articoli giornalistici di FRANCESCO JOVINE.
I brani letti durante la serata, così come quelli selezionati e adattati appositamente per il film, sono tutti tratti dagli scritti che Jovine dedicò al suo Molise, al Meridione, alla terra e ai suoi lavoratori. Partendo da questi scritti e tramite piccole storie-ritratto, il film sarà un documentario di viaggio, un affresco lungo 4 stagioni dedicato alla TERRA. La terra che si coltiva, la terra da difendere, la terra che si attraversa (in pellegrinaggio o in transumanza), la terra che si abbandona emigrando o a cui si ritorna.
L’evento si concluderà con la degustazione delle eccellenze della terra molisana.