IL MOLISE CHE TI STUPISCE: Ospedale Dei Pupazzi
6 Agosto 2015
In Giro Con Sara 23_6
6 Agosto 2015
Mostra tutto

IL MOLISE CHE NON MI STUPISCE. TARI: Come Cambia Quest’Anno A Gambatesa?

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Giuseppe Iacovelli

Almeno Questa… L’Hanno Abbassata Visto Il Servizio Offerto?

Carmelina Genovese, (Nuova Sindaca)

Scusandomi per il ritardo con il quale pubblico e facendo marameo ai detrattori che forse speravano che fossi morto, (da stamattina sto combattendo con windows 10), eccomi di nuovo a te per aggiungere qualche altra chiacchiera da bar che però ottiene i suoi effetti, atteso che questa mattina per l’appunto, dopo quanto detto a proposito delle feste di agosto a Gambatesa, siano comparsi per il paese i manifesti che indicano che il quattordici suonerà un complesso che per ora non ho meglio identificato mentre il quindici verrà a farci ridere Nduccio, già presente a Riccia in contrada Loie domenica scorsa.

Ricorderai che dieci giorni fa qui scrissi che l’amministrazione ce le aveva tagliate… le tasse! Stando alla determina che mette in pratica il risultato, sembrerebbe davvero così. Andiamo dunque a ficcare il naso nei fatti nostri.

[download id=”879″ format=”2″] = [download id=”880″ format=”2″]

Guardando le determine messe in comparazione, si nota immediatamente l’importo delle TARI per il duemilaquattordici e per quest’anno, con una variazione in diminuzione che segna meno undicimila euro circa. Di contro, le utenze colpite dalla tassa aumentano da ottocentoventinove nello scorso anno a ottocentotrentanove per il duemilaquindici.

Allo stesso modo cambia, restando sostanzialmente invariato il ruolo suppletivo che interessa il duemilatredici ed il duemilaquattordici, almeno per quanto concerne il numero dei fruitori del servizio di cui alla tassa in tema, assoggettati a questo supplemento, perché se è vero che le utenze interessate, da 5 per il duemilatredici, diventino 14 per lo scorso anno, si deve anche tener conto dell’aumento di dieci indirizzi di cui sopra. Ciò che invece quasi triplica, è l’importo del ruolo suppletivo duemilaquattordici rispetto a quello dell’anno precedente.

Pannolino In Via Nazionale

Detta così, nonostante il servizio di raccolta differenziata risulti scadente ed inviso a buona parte della cittadinanza che in merito inizia ad arrangiarsi come può, potremmo dare atto all’amministrazione del fatto che (le tasse), inizia a tagliarcele.

La Consegna

Già: il servizio.

Ieri era mercoledì, quel giorno nel quale si è tenuto a Lucera (FG), l’incontro chiarificatore fra gli spazzini “ribelli”, (Totore e Donato), forse, lo spazzino lecchino, (l’altro), e lo stato maggiore di ECOALBA. Totore e Donato si sono presentati, nulla per quanto concerne in riferimento al terzo, ma la cosa più bella è consistita nel fatto che Giovanna Santacroce e Nicola Colella, roboanti ed apocalisticamente ruggenti in ordine d’importanza come controparte, hanno lasciato quello spazio, sicuramente colmabile, non presentandosi all’appuntamento proposto, quasi imposto dal Colella a Donato Codianni sabato scorso.

Lo Sponsor

A ciò, va aggiunto che i miei amici, andando a loro spese a Lucera, non hanno neppure ricevuto il materiale necessario per il loro lavoro: Le scarpe anti infortunistiche che Totore non ha mai avute da ECOALBA, (la cooperativa non riesce a trovare il numero quarantasèi, e Totore se le compra a sue spese, quindi vuol dire che esistono), oltre alle scope, mancanti dal giugno scorso e refuse dal bar Trasce e Jsce, almeno per ora.

Devo avviare la campagna di sponsorizzazione, o chi viene pagato per essere responsabile del servizio d’igiene urbana al municipio di Gambatesa vuol prendere provvedimenti?
Domenico Giorgio pensa che io stia scherzando?

Tornando alle tasse: Io però, da malpensante quale sono, preferisco attendere il bollettino di pagamento e mettere questo a confronto con lo stesso documento trattato lo scorso anno, per dire ancora una volta la mia in merito, in positivo se quanto sto vedendo oggi verrà confermato, in negativo, qualora dopo tutto, ancora una volta saremo stati presi in giro e chi ci governa, in realtà, più che le tasse, ci stia tagliando qualche altra cosa, oltre i servizi correlati.