Di Vittorio Venditti
(Documenti), Da http://www.comune.gambatesa.cb.it/po/mostra_news.php?id=59&area=H E Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Rispondo Anche Ad Un’Obiezione Di Marco Abiuso
Questa è la foto che ti avevo promessa ieri anche se la situazione relativa a quello scatto si è appianata.
Questa invece, riflette a pieno l’esasperazione della gente per quanto accade a proposito della raccolta differenziata a Gambatesa, unico argomento di discussione in questo periodo, per effetto di quanto, in termini di delusione, ci viene detto anche dagli emigrati tornati in ferie e già più incazzati di noi residenti. La foto si riferisce a quanto accaduto al mercato otto giorni fa e la dice lunga anche dal punto di vista di chi viene a lavorare in paese solo il venerdì.
[download id=”861″ format=”2″]
Venendo al tema. Lo scorso nove luglio, nelle tre ore di discussione avute con Marco Abiuso, fra l’altro, ad un certo punto Marco ha detto: “Non capisco perché la gente, invece di interloquire con gli uffici preposti alla soluzione dei problemi, preferisce rivolgersi al politico di turno”, obiezione alla quale io ho risposto: Forse perché la gente non si fida di chi occupa quegli uffici e della loro professionalità. Oggi, riprendendo l’avviso pubblicato l’altro ieri sul sito istituzionale del municipio di Gambatesa, unitamente a quanto accaduto ieri presso l’ufficio della polizia municipale, ufficio sito nello stesso municipio, ti voglio dimostrare che la mia risposta a Marco è tutt’altro che campata in aria.
[download id=”862″ format=”2″]
L’avviso che si riferisce alla raccolta della carta che mercoledì prossimo tornerà a grande richiesta, innanzitutto è corretto, atteso che il primo calendario, (perfettamente accessibile), che è stato divulgato ed è stato rimesso all’esame della tua intelligenza anche da quest’inutile sito, ci spieghi nei minimi particolari cosa conferire giorno per giorno e quali sono le modalità per evitare che gli addetti lascino i rifiuti a chi li ha posti alle loro attenzioni.
[download id=”863″ format=”2″]
Il problema sta nella comunicazione proposta dal responsabile del servizio che, con una professionalità che lascia molto a desiderare, innanzitutto ha pubblicato un avviso che non è accessibile a tutti, tant’è vero che io l’ho dovuto convertire e la cosa, oltre ad essere poco professionale ed al limite della maleducazione, se vogliamo dirla tutta è anche in contravvenzione con il rispetto delle Leggi sull’accessibilità. Ma facciamo finta di niente, perché il fatto più grave è ancora da dire: Se leggi il comunicato di Domenico Giorgio, di primo acchito capisci che mercoledì prossimo, in considerazione del fatto che si raccoglie carta e vetro, questi materiali possono venir tranquillamente mischiati. Non dovrebbe esser così per logica, ma la pigrizia del cittadino medio sicuramente arriverà a questa deduzione e probabilmente un’altra lunga teoria di mastelli rifiutati farà bella mostra di sé con relativo imbufalimento dei rispettivi proprietari.
In definitiva, se ieri abbiamo dovuto chiedere aiuto ai carabinieri, sicuramente molto più professionali del vigile urbano, oggi dobbiamo lamentare di trovarci di fronte ad altra professionalità non meno scarsa, proposta da chi poi dovrebbe ricevere chi chiede informazioni, quella gente che, a ragione, chiede quanto le serve a chi ha eletto, magari restando più soddisfatta dalle risposte ricevute.