Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
In Gran Segreto!
Anche questa volta il sito istituzionale di Gambatesa ha fatto cilecca: Mentre scrivo infatti, (sono circa le sèi antimeridiane del quindici luglio duemilaquindici), nulla compare sulle news in merito alla derattizzazione che dovrebbe aver luogo in paese nella giornata di domani. Non m’interessa tanto rimarcare questo fatto, quanto focalizzare l’attenzione sul tipo di ratti da rapire, ovvero eliminare dal paese; ciò, perché come si sa per le zanzare, pare che la stessa regola valga per il resto della fauna, roditori compresi, vale a dire che chi dà più pensieri sia comunque il gentil sesso.
Atteso che questa teoria sia esatta, va detto che come sempre, l’ambiente che ci circonda ha in sé più femmine che maschi ed a Gambatesa la cosa non può che essere confermata; si parla infatti della presenza di pantegane, più o meno imponenti, più o meno voraci, che da sempre infestano allegramente il paesello, donando gioia e dolori, in riferimento a chi si relaziona con queste creature, più o meno nascoste, più o meno disinibite.
Ora c’è la derattizzazione.
Da tempo si parla di derattizzare, come di disinfestare Gambatesa. Per quanto concerne la disinfestazione, tolti i tentativi più o meno goffi di chiudere questa voce, per il resto nulla è cambiato sotto il sole. La derattizzazione non è stata migliore, atteso che se si continua insistentemente a parlare di pantegane e zoccole tout court che infestano il borgo, risulta evidente che non si sono ottenuti i risultati che un obiettivo del genere si pone prima di tutto.
Domani: continueremo a parlare di sorche e similari, sperando di trarne vantaggi personali in qualche modo, o davvero una valida derattizzazione ripulirà seriamente il paesello in attesa di turisti?