Di Stefano Venditti
Bilancio oltremodo positivo per il Cip Molise e per il sodalizio della Fly Sport Inail Molise di Termoli quello relativo agli Italiani di tennistavolo in carrozzina che si sono svolti a Torino. I due alfieri del pongismo regionale, Giuseppe Maurizio e Andrea Brandimarte, sono riusciti a riportare in regione ben due medaglie di prestigio: un argento nella categoria giovanile nel torneo singolo ed un bronzo nel torneo di doppio. Ma andiamo con ordine.
L’argento conquistato da Andrea Brandimarte, campione italiano uscente, ha avuto per gran parte della finale una sfumatura d’orata in quanto l’atleta termolese vinceva l’incontro per 2-0. Ad un certo momento la svolta del match clou a favore del suo avversario che ha avuto la caparbietà di riprendere la partita e di giocarsi il tutto per tutto grazie anche ad un sapiente stratagemma psicologico che ha messo un po’ in crisi il sistema nervoso di Andrea. Sul 2-2 la finale si è accesa ed ha messo in luce l’estremo equilibrio delle forze sia tecniche che fisiche dei due contendenti. Alla fine Andrea ha dovuto alzare bandiera bianca e si è dovuto accontentare, si fa per dire, dell’argento e del titolo di vice campione d’Italia.
Altrettanto emozionante e ricca di soddisfazioni l’avventura sportiva del duo di bronzo formato da Giuseppe Maurizio e dal milanese Andrea Galli. La coppia molisana/lombarda è riuscita ad aggiudicarsi il gradino più basso del podio finale grazie ad una condotta di gara quasi perfetta che ha permesso loro, tra gli altri, di sconfiggere la coppia formata dal campione italiano uscente, Marco Santilli, e dal vice campione italiano uscente, Daniel Paone. Con questa ennesima medaglia di bronzo conquistata negli ultimi anni il “navigato” Giuseppe Maurizio si conferma come uno dei pongisti più in forma e più costanti del comparto italiano, Andrea, invece, si avvalora come una delle stelle nascenti più interessanti del pongismo nazionale.
Prossimi impegni targati Fly Sport Inail Molise sono:
3 luglio a Mafalda con una dimostrazione di basket in carrozzina nell’ambito del progetto del Coni Molise denominato Luoghi dello Sport;
il 12 luglio a Montenero di Bisaccia e il 2 agosto a Petacciato con una doppia dimostrazione di tennistavolo per normodotati all’interno dei programmi organizzati per festeggiare l’estate 2015