Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Tutti A Tavola!
Il titolo ed il sottotitolo sono scherzosamente un po’ provocatori e chi non ha nulla da nascondere, sicuramente nel leggerli starà già sorridendo, (non parlo di Luca). Io oggi, ben sapendo che questa cosa dà fastidio a chi nasconde altri interessi e fregandomene bellamente di questi figuri, sparlerò a modo mio delle associazioni in questione, non tanto per far dispetto e regalare importanza agli stupidi di cui sopra, quanto per rivendicare il diritto a farlo, atteso che il danaro che andrà più o meno giustamente, più o meno con merito a queste associazioni, sia pur in piccola parte, come al solito venga anche dalle mie tasche e mi venga prelevato in maniera forzosa e non per libero contributo.
La [download id=”836″ format=”2″], è la prima delle due, seguita dalla [download id=”837″ format=”2″], che completa, almeno per ora le richieste di iscrizioni per l’appunto, poi ufficializzate per il settantacinque per cento sul sito istituzionale del municipio di Gambatesa in questa tabella che io ho consultata l’altro ieri verso le tredici e trenta. Seguendo dunque l’ordine proposto dalla tabella appena menzionata, ecco il mio dire a proposito delle associazioni in campo, espresso, là dove possibile, per mezzo di quanto da me già espettorato nel tempo.
I COLORI DELL’ARCOBALENO E INFIORATA. Di questo gruppo che a mio parere meriterebbe più rispetto e considerazione per il lavoro svolto, ho detto tanto; l’ultima volta ne ho parlato qui e ribadisco, queste persone, per il lavoro che fanno andrebbero meglio valorizzate da tutti i gambatesani.
Associazione Rut e Noemi. Di questa associazione, mi sono occupato qui qualche anno fa e, nonostante la ritrosia dei suoi componenti nel pubblicizzarsi, io credo che anche questo gruppo possa venir accomunato all’associazione precedente e spinto nel suo valido lavoro, atteso che al di là di quanto fa per gli obiettivi a livello nazionale, poi partecipi anche a Gambatesa, organizzando manifestazioni come la 1a Giornata Ecologica.
Associazione Culturale ” I MAITUNAT”. Qui non serve estrarre link, atteso che io ne parli, nel bene e nel male, ogni capodanno che Dio comanda. L’unica mia perplessità rimane sul fatto che ultimamente quest’associazione che sta facendo passare la voglia alla gente dei paesi limitrofi di venirci a visitare durante la Santa Notte, non fa più uscite, (qualche volta al limite del legale), in maniera frequente come avveniva fino a qualche tempo fa: sarà per colpa di Luca D’Alessandro, (componente fondamentale di tal gruppo), troppo impegnato a ridere leggendo le nostre pagine?
Associazione Turistica PRO GAMBATESA. Di quest’associazione, più di dieci anni fa, ho fatto parte anch’io; standoci dentro, ho innanzitutto notato che è un po’ troppo politicizzata e poco assistita in termini di effettivi lavoratori, vale a dire quelli che lavorano, non che chiacchierano a ruota libera, magari criticando quei pochi che prendono a cuore la situazione. Ne sono uscito, fondamentalmente proprio per questa ragione e sinceramente non mi pento di averlo fatto. E’ giusto che anche questo gruppo, (quasi solo Pasquale Abiuso, pucin), riceva il contributo che si aspetta, ma sarebbe il caso di non prolungare un accanimento terapeutico teso a tenere in vita chi ha solo voglia di lasciare dignitosamente questa terra.
Polisportiva Gambatesa. Ne ho parlato tante volte ma principalmente qui, attirandomi gli strali di gente che con questo paese non dovrebbe aver niente a che fare. A questo gruppo, può venir tranquillamente associata l’ASD Real Gambatesa, sodalizio che ha i medesimi fini e persegue obiettivi identici al primo gruppo, tanto da mettersi in concorrenza, più che sportiva, al limite del delinquenziale. Di questa storiaccia ne ho parlato a fine anno scorso, ma mi rifiuto di rimettere il link a quanto scritto perché mi si rivolta lo stomaco al solo pensiero.
Sulla tabella in questione, non compare l’Associazione “La partita del sorriso dedicata a Pasquale Tronca” – prot. n. 2823 del 25/05/2015, (l’ultima volta ne ho parlato qui chiedendo che fine avessero fatti i soldi raccolti lo scorso agosto, non ricevendo risposta soddisfacente ed a tal proposito, mi sia consentito stigmatizzare il fatto che lo scorso otto giugno, su nessuna delle pagine più importanti di questa, ho trovata una parola di ricordo per Pasquale),
così, come non viene riportata l’Associazione “Auser insieme onlus di Gambatesa” – prot. 2934 del 28/05/2015, ente che pure in diverse manifestazioni è visibile in paese, oltreché con il circolo per gli anziani.
In definitiva, io ho detta la mia e tale voglio che resti; mi preoccupa solo il fatto che a tante associazioni, sicuramente non corrisponde un numero adeguato di soci/lavoratori, atteso che come detto nel titolo a Gambatesa siamo quattro gatti, fra i quali c’è chi, come me e non solo, stanco di “muovere dita” per il paese e darne merito ad altri, si dedica a cose invise a chi ha interessi da non mostrare, se non da nascondere al meglio, essendo però più vivo che mai, ma soprattutto facendolo senza chiedere niente a nessuno.
Per questi “contributi”: ci aumenteranno ancora le tasse?