Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet
Anche Il Papa E’ Un Uomo
Mentre resto deluso per lo spostamento del comizio di ieri alla stessa ora, ma di sabato prossimo, (per una volta che avevo una voglia irrefrenabile di assistervi, passo volentieri alla catechesi domenicale, questa sì, non procrastinabile!
In questi giorni, Santa romana chiesa ci mostra il meglio di sé con uno dei periodici scritti di chi ci mette la faccia. Questa volta si parla d’ambiente e di gestione della casa comune, ovvero la terra. Noi abbiamo qualcosa da dire in merito e, alla faccia di chi tenta in tutti i modi d’impedircelo, espettoriamo quanto segue, per rimarcare che se pur nel giusto, quanto oggi dice Francesco, noi lo farnetichiamo da anni, venendo considerati eretici o peggio, da chi vorrebbe l’esclusiva nel predicare, pur sapendo di essere una minoranza a livello mondiale.
Enciclica, i comandamenti verdi di Francesco: “Popolo ha pagato per salvataggio banche”. Pian piano, con la sua bicicletta, c’è arrivato anche il papa che ha una certa età: cosa che noi farnetichiamo da anni!
Ma noi siamo il popolo… quindi: perché dire ciò che pensiamo da tempo: LA VERA VERITA’?
Il Papa comunista dice che la proprietà privata non è intoccabile. Lo dice a noi? Inizi seriamente lui e, forse, gli crederemo! Secondo il Vangelo, è lui a dover dare il buon esempio. Venda tutti gli averi di Santa romana Chiesa e dia il ricavato ai poveri, possibilmente non ai soliti raccomandati. A seguire, proponga ciò ai suoi sottoposti, (e lì ci sarà da ridere), arrivando fino alle estreme periferie, tanto amate da Francesco, compresa Gambatesa. A quel punto, (una ventina di lussuosissimi euri possono venir sprecati per la missione), io ricomprerò il palazzo in pietra intitolato a San Bartolomeo apostolo, per il solo gusto di cacciare a calci in culo il vecchio inquilino/gestore. Per chiudere, siccome la peste va debellata con il fuoco, avendo la proprietà di quel locale, mi sarà facile chiamare l’ISIS, pregando quella brava gente di far saltare tutto in aria con ottima e catartica dinamite.
Avremmo ottenuto un vero rinnovamento della chiesa in tutti i sensi!
In definitiva, come accade per chi nella vita ha fatto di tutto, di più, in prossimità del dover render conto al creatore, ci si converte e si diventa più buoni, non dimenticando però di restituire il mal tolto, anzi, rivendicandone la proprietà per volontà divina, cosa che dovrebbe offendere proprio quel Dio chiamato in causa, cosa però diventata legittima per tutti, proprio perché ci viene proposta come esempio da seguire.
Quindi: anche per Santa romana Chiesa, vale la regola del gattopardo…