Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Ma Noi Abbiamo Vinto!
Ieri sera per molti italiani è stato un momento triste: la Juventus del calcio che conta, quella squadra condannata a vincere, ha dovuto subire l’esatto contrario: l’onta della sconfitta, ampliata dal mancato raggiungimento del cosiddetto “Triplete”, termine spagnolo per indicare la conquista di scudetto,, coppa della nazione della quale si fa parte ed infine trofeo dei campioni d’Europa, obiettivo raggiunto da chi ieri ha vinto, gli spagnoli per l’appunto.
Io, Totore e Donato, volendo passare una serata in compagnia, abbiamo organizzato il banchetto del quale stai vedendo le foto;
nulla di trascendentale, tanto che alla fine della fiera, abbiamo risolto tutto spendendo meno di dieci euro, approfittando del fatto che viveri e carburante erano già in parte nelle nostre mani.
Il televisore di Totore, (che ci ha messa la casa a disposizione), era acceso e mostrava una partita che per la verità interessava poco, atteso che in campo sembrava giocasse solo la squadra che poi è risultata vincitrice.
Noi pensavamo a distruggere anche le certezze che si potevano trovare in un piatto di pasta alla carbonara.
Infatti, ai tradizionali spaghetti, ed al guanciale, abbiamo sostituito i conchiglioni e la salsiccia, bene quest’ultimo, portato da Donato che però si è dimenticato di spiegarci che quella salsiccia era condita con tartufo, cosa che ha poi creati effetti collaterali che colpiscono il maschio, effetti che evito di descriverti per decenza.
La partita andava avanti e noi mangiavamo e bevevamo di gusto, alla faccia di chi soffriva e gioiva alternativamente, durante quell’incontro.
Pensa che alla fine di tutto, mentre ci veniva mostrato il trionfo del Barcellona, per me ampiamente meritato ed io sono uno che di calcio non ne capisce ne vuol capirne, mentre accadeva quanto detto, noi arrivavamo a finire il bambinello e ad onorare anche una bottiglia di spumante, gentilmente fornita da Donato,
artefice anche dell’aver portata ai nostri palati una bottiglia di limoncello
che ha subita la stessa sorte di ciò che fino a quel momento avevamo ingurgitato.
In definitiva: la Juve avrà anche perso, ma noi abbiamo stravinto, alla faccia di chi fa del calcio una religione, alla faccia di chi non sa divertirsi come facciamo noi:
Con Poco!