Di Vittorio Venditti
(Foto), Estorta A Stefano Venditti
Intervista Al Regista
Se mi leggi fedelmente, sai che non lascio mai le cose a metà; accade così anche quando tratto di chi per innata pazienza, si ostina a collaborare con me e mette a disposizione di tutti noi la sua professionalità. Questa è la ragione per la quale torno sulla trasmissione televisiva “Paese Mio” che ti ho mostrata qui quando si è svolta a Tufara e lo faccio ponendo qualche domanda a chi la gestisce: Stefano Venditti.
Cosa puoi dire a proposito dell’interesse suscitato dalla trasmissione nelle amministrazioni che fino ad ora l’hanno accettata sul territorio da queste governato?
“Allo stato attuale sabato prossimo andrà in onda, alle ore 21.00 su TeleRegione Molise, l’ultima puntata su Campodipietra, ne abbiamo realizzate ben quattro, poi sarà la volta di Tufara, credo almeno tre puntate. A seguire andranno le trasmissioni di Sant’Agapito, che gireremo il 20 giugno, e di Monacilioni, che registreremo il 27 di questo mese. Per settembre hanno già prenotato Sant’Elia a Pianisi, il 12 e Vinchiaturo che deve ancora decidere il sabato della registrazione. Sono in contatto con altri comuni che hanno aderito di buon grado ma per il momento sospendiamo il tutto visto che a luglio e a agosto non si registra”.
Al di là delle registrazioni in sé, le amministrazioni che hanno mostrati in video i propri paesi con le loro peculiarità, come pensano di sfruttare il ritorno dato dalla messa in onda di queste trasmissioni?
“Posso dirti che l’amministrazione di Sant’Elia a Pianisi ha in animo di portare la nostra trasmissione all’Expo di Milano per promuovere ancora meglio il proprio paese e che l’amministrazione di Sant’Agapito ha intenzione di organizzare una vera e propria serata evento con la proiezione della trasmissione in piazza durante l’estate santagapitese per fare una sorpresa a tutti coloro che rientreranno in paese nel mese di agosto”.
Cosa dire di chi forse avrebbe bisogno di maggiori spiegazioni sulla valenza promozionale del progetto in atto, tesa al vero obiettivo: la promozione turistica del proprio borgo?
“La cosa debbo dire, con sincerità, sta prendendo piede e se ti può consolare anche a Toro” – aggiungo io: come a Gambatesa – “non hanno compreso la valenza dell’iniziativa visto che a tutt’oggi il sindaco non mi ha ancora richiamato”.
Conclusione?
“Io vado avanti per la mia strada. Per il momento è tutto; il lavoro è tanto ma ti assicuro che sto scoprendo delle cose meravigliose in ogni paese che visito e sto conoscendo persone davvero squisite sotto ogni punto di vista.
Che dire: Avanti tutta e Buon Vento!