Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Giacinta Venditti
Ci Faranno Lo “Scherzetto”?
A meno di cento giorni dalla fatidica Santa Notte, ecco che comincia a salire la febbre da astinenza da maidunate che, puntualmente ogni anno, colpisce indistintamente tutti noi gambatesani.
Già si comincia a pregustare quel bel momento di sano e collettivo divertimento che conquisterà, oltre a noi, abituati per tradizione, tutti coloro che vorranno onorarci della loro presenza.
Fra le varie cose che ti ho raccontato lo scorso anno, ce n’è stata una che avrei sinceramente voluto evitare di registrare:
Le Lungagini Della Manifestazione Del Primo Gennaio.
Questa, è stata l’unica nota veramente stonata in quel tripudio di canti e suoni, unica cosa, non voluta da nessuno, ma sicuramente mal fatta, tanto più che a patirne le conseguenze, oltre a chi ci ha onorato nell’ascoltare quanto proposto, siamo stati noi della Stock 84, e chi si è esibito dopo di noi.
Nel farneticare in merito, ancora avvinazzato dalla precedente Festa, scrissi che avrei auspicato per il futuro che una simile sbavatura non dovesse più accadere, proponendo di ripristinare il vecchio orario d’inizio della manifestazione del primo gennaio, così, come proposto fino ai primi anni ottanta, quando si cominciava alle quattordici e trenta.
Leggendo quanto scritto nei giorni scorsi su gambatesaBlog, ho potuto comprendere di non essere stato ascoltato.
Ho anche letto però, che alle venti la manifestazione stessa dovrebbe terminare, visti gli ulteriori programmi previsti.
Non sò come faremo a cessare la manifestazione alle venti, se si dovesse permettere alle squadre di esibirsi come nella passata stagione.
Sò però, che qualora dovessi essere costretto ad una lunga attesa, (così, come avvenuto lo scorso anno), modificherò io i miei programmi, dedicandomi a tutt’altro e, come da mio pensiero, considerando chiusa la tradizione di capodanno, così, come si faceva prima dell’aggiunta della manifestazione del primo gennaio:
Alla cessazione della tornata notturna, vera ed unica secolare Tradizione.