IL MOLISE CHE NON MI STUPISCE. Gambatesa: L’Ignoranza Dei “Potenti”
28 Maggio 2015
LA CAMPANA DELLA CULTURA A GERARDO MAROTTA
29 Maggio 2015
Mostra tutto

Gambatesa: Raccolta Differenziata O No?

Di Vittorio Venditti
(Audio), Dai Dischi Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali
(Foto), Di Salvatore Di Maria

L’Isola Che Non C’E’

“Il Capitan Scupino Si lamenta perché il suo vascello “Secchione III” non può attraccare alL’Isola Che Non C’è Per le operazioni di scarico”. E’ questo l’incipit proposto da Marco per alleggerire una situazione della quale farnetico da quando ho iniziato a tediarti: La costruzione dell’Isola Ecologica, oggi riproposta dalla nuova amministrazione con la [download id=”820″ format=”2″], documento che riprende i precedenti della vecchia amministrazione, inutile aggiunta di burocrazia della quale avremmo fatto volentieri a meno.

Raccolta Differenziata A Piazza Riccardo

Raccolta Differenziata A Via Veneto

Nel frattempo siamo felici di comunicare che almeno gli ambulanti del mercato del venerdì, la scorsa settimana hanno compreso lo spirito della raccolta differenziata,

Cassonetto Via Contrada Macchie

cosa ancora poco chiara a chi si serve dei cassonetti dell’agro, dove si butta di tutto, di più,

Umido Al Posto Della Carta

cosa ancor meno limpida per chi sbaglia il giorno del conferimento in paese,

Indifferenziata A Inizio Corso Roma

oppure se ne frega del giorno e resta all’antico.

Da dire, a proposito della differenziata, che nei giorni scorsi è tornato dalla Germania Domenico Marino, (provolone), che guarda tu alle volte il caso, lì svolge il mestiere di operatore ecologico. Il Nostro, visto come si fa la differenziata a Gambatesa, si è scandalizzato non poco, ricordando che in terra teutonica il modo di conferire i rifiuti, da trent’anni viene portato a compimento con la medesima soluzione utilizzata per il mercato di Gambatesa, cosa mostrata nelle prime due foto.

Perché non adottare lo stesso sistema per la raccolta presso noi concittadini, atteso che ciò avrebbe un impatto estremamente favorevole, in considerazione dell’autonomia che verrebbe lasciata a chi deve gettare l’immondizia, evitando di obbligare la gente a trattenere i rifiuti in case spesso già piccole di loro, e facendo in modo che salti l’alibi di chi si ostina a non voler differenziare ciò che rifiuta?

Aspettiamo una risposta!