Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
L’Abbottamento Della Gente
Il benpensante di turno che ritiene che gambatesaweb abbia un occhio di riguardo per i suoi amici, oggi si dovrà ricredere, atteso che chi gestisce quest’inutile sito, di tutti e due gli occhi faccia a meno da una vita. A quasi quindici giorni dunque, dall’avvio della raccolta differenziata, proviamo a vedere come va, guardando però la cosa dal punto di vista di un disservizio che se poteva venir tollerato i primi giorni, ora sta diventando oltremodo fastidioso: il continuo dimenticare di ritirare i mastelli, messo in atto giornalmente dagli addetti ai lavori.
In rigoroso ordine alfabetico, Donato Codianni e Pasquale Mastropietro, (che a suo tempo chiesero di venir fotografati in azione), spesso lasciano i rifiuti nei mastelli davanti le abitazioni che attendono il ritiro e se in molti casi lo fanno per via dello scorretto conferire messo in atto dai cittadini, in altri frangenti, operano in questo modo per manifesta leggerezza, dettata dal “tanto, alla fine, che ci possono dire!”.
Intanto, qualcosa la dice quest’inutile sito, già presente quando a lamentarsi dello status quo è stato mio fratello Tonino, ovvero quando abbiamo riso sulla reazione di Giuseppe Copalucci, (Valdoni), che è giustamente andato al municipio a consegnare i rifiuti dimenticati davanti casa sua dai lavoratori in questione; oggi aggiungo che per colpa di questa pratica strafottente ed oltremodo scorretta, viene interpellato sempre chi non c’entra niente con l’azione in tema, quel Totore che ironicamente risponde a chi si lamenta che lui “fa solo sesso”, vale a dire che è addetto solo a scopare le strade. Salvatore la prende con il sorriso anche quando in tanti gli chiedono: “Domani cosa si butta?” e lui, per non rispondere “andatevi a leggere il manifesto”, dà le informazioni richieste, cosa che, ribadisco, non è di sua competenza.
In tema di disinfestazione, pare che nulla sia stato risolto, atteso che Totore questa mattina abbia incontrate un paio di zanzare che lo hanno salutato allegramente.
La popolazione si è rotta gli zebedèi: Sarà il caso di dare un giro di vite almeno alla faccenda “mancata raccolta dei mastelli”?
L’odierna aggiunta di un nuovo operatore alla raccolta dei mastelli per l’appunto, quel Vittorio Iacovelli, (Zngarell), al quale facciamo i migliori auguri di buon lavoro, sarà sufficiente a risolvere il problema?