Di Vittorio Venditti
Incontro Con Bacco
Ieri avevo accennato a qualcosa che se non fosse da deprecare, potremmo tranquillamente definirla comicità spontanea. Tutto ciò, come detto in barba alle Leggi vigenti in merito oltreché al buon senso.
I Fatti:
L’altro ieri mattina, mentre il buon Totore svolgeva il suo lavoro di spazzino, (nulla a che vedere con la raccolta differenziata, lui si occupa di pulire le strade di Gambatesa), ecco che si avvicina una macchina dell’ANAS., il cui conducente si ferma a chiedere un’informazione, così come segue:
“Per caso tu ti occupi anche della raccolta dell’immondizia con il camion?”. Alla risposta negativa di Totore, il cantoniere riprende: “No, perché in contrada Piana delle Noci, qualcuno ha buttata la spazzatura all’interno della campagna e questa va recuperata”.
Ci sarebbe parecchio da dire in merito, visto quanto già scritto e per non tediarti più di tanto evito anche di riproporti i link al tema; ciò che però ha lasciato di sasso Salvatore, è consistito nel tentato omicidio che il mio collaboratore stava subendo. Infatti, l’operatore della società che dovrebbe occuparsi della manutenzione delle strade ora affidate alla provincia, (anche in questo caso evito di rimetterti i link ma trovi tutto in archivio), vistosamente alticcio, nel parlare ha emessa una zaffata che denunciava la presenza nel corpo del Nostro di una cospicua quantità di vino ed altre bevande non dissimili, cosa che ha scandalizzato l’intero stato maggiore della C G Pelle, abituato a gesta di gran lunga più eclatanti; insomma: il cantoniere aveva visti i rifiuti in questione e probabilmente li aveva anche ben esaminati, atteso che da quelle parti è sita l’osteria di Z Luigi (u scer), molto frequentata da chi ama ubriacarsi, magari dal periodo antimeridiano di ogni giorno che Dio ci dona, come vediamo a proposito di quel componente ANAS che si era incontrato con Totore verso le nove dell’altra mattina e lo aveva quasi ucciso con le sue esalazioni mortali. Se ci fai caso, oggi la farneticazione non è corredata da foto, proprio per scelta e per titillare la tua intelligenza che sicuramente è già giunta al perché di tale scelta. Totore infatti, da fotografo di gambatesaweb, ha evitato per questa volta di immortalare Dioniso, (ciò per umana pietas), ma io gli ho consigliato per la prossima occasione, almeno di scattare una foto alla targa dell’auto di servizio utilizzata da questo nostro Dio in missione sulla terra, macchina che, ricordo a me stesso, è gestita con le nostre tasse che dovrebbero servire anche a pagare lo stipendio a chi poi, durante le ore di servizio per l’appunto, lo spende allegramente, cosa che non mi sembra del tutto legittima.
Tornando ad esser serio, mi domando e ti domando se le Leggi in materia di guida senza assunzione di alcolici, così come l’esser sobri a lavoro, sia da non considerare per gli assunti all’ANAS, perché sembrerebbe da indagini fatte che il Bacco sceso in terra l’altra mattina, almeno da queste parti, ha diversi (fratelli nella fede).
Sarà per questo che le strade fortorine sono nelle condizioni che da anni ti sto mostrando e che tornerò a farti rivedere al più presto con nuove immagini del lavoro di chi il giorno fa ben altro?