Di Stefano Venditti
Recensito Dal Prestigioso Mensile “Quimamme-Io E Il Mio Bambino”
Con la frenesia moderna che caratterizza, ormai, il vivere quotidiano di tutti noi è quanto mai utile poter contare su di una struttura nella quale poter lasciare, momentaneamente, i propri figli, anche per brevi periodi, nelle mani di comprovati professionisti ed educatrici di prim’ordine. Tutto questo è offerto dalla struttura denominata “I Pulcini”, un’idea vincente, una scommessa imprenditoriale che vede come assolute protagoniste due donne, due mamme, due imprenditrici che hanno voluto dar vita ad un progetto molto ambizioso. Un gruppo dinamico di donne hanno deciso di mettersi in gioco e di scommettere su di un progetto che mettesse in risalto le loro rispettive professionalità maturate nel corso degli anni.
Giovani, determinate, sicure hanno voluto, in questo momento di crisi economica, costruirsi un’opportunità, un ambiente lavorativo soddisfacente e duraturo. Così Rachele e Sandra coadiuvate da Simona e Paola hanno deciso di realizzare l’asilo nido “I Pulcini”.
“Non sempre una mamma e un papà riescono ad accudire il proprio bimbo per tutto il tempo che vorrebbero e il loro sogno più grande è quello di “affidare” i propri ” Pulcini” a chi saprà accoglierli con il calore di una nonna, con l’esperienza di una tata, con la competenza di una figura specializzata nel settore infantile, con la fantasia di cuori adulti ed ormai cresciuti, ma che non hanno mai smesso di sentirsi piccoli poiché la voglia di creare ed abbracciare un immenso entusiasmo per la vita non li abbandona mai. Aperto sempre , il nostro nido perché gli impegni dei genitori non hanno una scadenza, perché gli imprevisti si chiamano tali perché non programmati, perché un “Pulcino” non può e non deve essere disorientato con passaggio di vari punti di riferimento, ma deve essere accolto nello stesso nido ovattato di sempre. Il suo nido, la sua seconda casa! Da qui nasce l’idea delle “Mamme Associazione Ambarabà”, unico obiettivo: andare incontro alle esigenze dei genitori ma soprattutto dei “Pulcini” 24h su 24h! Un ambiente caldo, luminoso, accogliente, con arredi nuovi ed idonei ad una sana e serena crescita dei vostri Pulcini. Un pediatra ed uno psicologo a disposizione e varie saranno le attività supplementari a cui aderire in modo facoltativo – ha spiegato il presidente Rachele Valente –“. Un progetto talmente innovativo, l’assistenza 24 ore su 24 per venire incontro anche a genitori che lavorano su turni, genitori single o separati, che ha avuto una Recensione sulla prestigiosa rivista “Quimamme-Io e il mio bambino”. Una bella soddisfazione per una struttura nata solo alcuni mesi fa con grande sacrificio nel cuore del capoluogo di regione visto che è l’unica presente in tutta l’Italia centro meridionale ad offrire un simile servizio visto che una simile opportunità è offerta solo da un’altra struttura in Italia che si trova a Milano.
Ma quali sono i servizi offerti da “I Pulcini” che hanno ottenuto un riscontro decisamente positivo?
Servizio nido, che accoglie i bambini 0-3 anni, dalle 6:45 alle 13:45;
servizio ludoteca, per bambini fino ai 10 anni, aperto dalle 13:45 alle 21:30;
servizio festivi e notturno, attivo solo su prenotazione tutti i giorni festivi, oltre le 21:30 e fino alle 6:45 di mattina.
“Il primo è quello per cui ci stiamo maggiormente distinguendo: partiti, infatti, a marzo 2014 inoltrato da un n. di 4 iscritti, siamo, ora arrivati a 13, con già circa 10 pre-iscrizioni per l’anno educativo in corso; personale qualificato, idee innovative come l’incontro mensile con l’esperto, il servizio di educatrice a domicilio per i primi tre giorni di malattia al mese del bambino incluso nella retta e la proposta di variegate attività extracurriculari, come l’acquaticità, la pet perapy, la musicoterapia, sono il nostro fiore all’occhiello. Periodicamente organizziamo delle feste a tema e tutti i giorni, sabato incluso, siamo aperti per offrire ai bimbi più grandicelli qualche ora all’insegna del puro svago e divertimento, con musica, balli, canti e giochi di ogni tipo, dalla plastichina, alla digitopittura, dal puzzle, al disegno libero. Oltre ai giochi da poter fare all’area aperta, nell’area esterna che circonda la struttura, con altalene, scivolo, dondolo e non solo. Tutti i martedì, dalle 17 alle 18:30, si tiene il corso di baby dance, per i bimbi dai 3 anni in su, – ha spiegato la Direttrice Sandra Corlito”.
Questi i riferimenti della struttura: 0874979689 – ipulciniasilo@gmail.com