Di Vittorio Venditti
(Foto), Estorta A Suo Tempo A Stefano Venditti
Anche Questo Molise Ci Stupisce!
Uscendo dalla retrospettiva e tornando alla realtà, continuo a volare alto, presentandoti una confidenza fattami dal mio collaboratore Stefano Venditti, cosa nata dal naturale prosieguo di quanto accaduto a proposito della cerimonia di premiazione del terzo concorso giornalistico sportivo “Premio Pietro Fasolino”, tenutasi lo scorso trentun marzo. Il professor Aldo Barletta, nei giorni scorsi ha investito il mio amico di qualcosa che ci onora e non potrebbe essere diversamente da così: Stefano dovrà parlarci dei paesi del Molise, guardando la cosa dal suo punto di vista.
“La trasmissione si chiama “Paese Mio”, il cui obiettivo è di promuovere le ricchezze e le bellezze dei paesi del Sud Italia. Ideata da Aldo Barletta, ha lo staff tecnico che proviene da un’agenzia di Foggia ed è visibile in Molise, su Teleregione Molise, in Puglia, su Tele Foggia, e in Basilicata, su canale 51.
Io sono stato contattato dall’ideatore del programma per renderlo più efficace in Molise vista la mia conoscenza approfondita del territorio.
Abbiamo anche a disposizione la trasmissione “Punto Verde” ideata per mettere in risalto tutto ciò che eccelle nel mondo dell’enogastronomia, agricoltura ed ambiente.
Ho deciso di partire dai paesi del Fortore visto che l’idea proviene dalla Puglia.
La prossima settimana mi recherò a Tufara, dove è stato già organizzato l’incontro preliminare e mi risentirò con il sindaco di Macchia Valfortore per fissare un incontro simile a quello che è stato organizzato a Tufara, dopo che lui avrà testato il terreno. Per Gambatesa, sono in attesa della chiamata del locale responsabile alla cultura Luca D’Alessandro che ha detto che vedrà se la cosa è fattibile”.
Questo è quanto mi ha anticipato Stefano in merito ad un progetto che se sembra la copia di altre trasmissioni proposte in più alto loco, in realtà per noi è solo la voglia di esprimere capacità che dimostrano che anche in Molise, nel più piccolo Molise, esiste quella voglia di riscossa, espressa nel presentare quanto di bello ha questa regione a chi vuol visitarla, senza sott’intesi e con la forza di chi, lavorando, non aspira ad allori di sorta.
In Bocca al lupo dunque a stefano, sperando che il Molise si svegli dal suo eterno torpore, collaborando con chi vuol metterlo in luce.