11 Settembre 2001 – 11 Settembre 2011: Cosa Ricordare?
11 Settembre 2011
Nucleare “De France”: Meglio Di Quello Patrio?
13 Settembre 2011
Mostra tutto

L’Anniversario Dell’11 Settembre

Di Marco Frosali

10 anni dopo

Ieri, Domenica 11 Settembre, si è svolto in tutto il mondo, ma soprattutto in America, il decimo anniversario dell’attacco alle torri gemelle, uno dei più catastrofici e sanguinosi eventi degli ultimi 30 anni.

Io lo ricordo ancora come se fosse ieri, tant’è vero che, a rivedere quelle immagini, provo ancora le stesse forti emozioni provate quel pomeriggio di 10 anni fa….

Chissà cosa stavate facendo 10 anni fa…!

Io avevo appena iniziato lo scritto dell’esame di chimica generale ed inorganica (ero iscritto all’epoca a chimica industriale) presso l’Università La Sapienza.
Ero insieme ai miei compagni di corso nell’aula dell’istituto vecchio di chimica….a leggere le tracce dei vari quesiti che il professore ci aveva sottoposto.

Avevamo iniziato da circa 10 minuti quando il professore, con una risatina beffarda, esclamò
“Poco fa un’idiota si è schiantato con un aereo contro una delle torri gemelle…roba da matti!”

Chiaramente, ancora non sapevamo, ne immaginavamo la portata dell’evento, per cui non gli si dette peso più di tanto….pensavamo ad un piccolo aereo da turismo.

Dopo circa due ore, all’uscita dall’università, durante il ritorno a casa c’era meno traffico del solito e la gente sembrava piuttosto turbata….io invece ero sfinito dall’esame.

Appena rientrato, c’era il mio ex compagno di stanza (anche lui di Campobasso), che sembrava ipnotizzato davanti alla tv: aveva lo sguardo fisso nel vuoto e il telecomando gli stava quasi cadendo dalle mani.

“Bè? Che hai? Ti sei rincoglionito a studiare…?”

Lui con la voce tremolante rispose “Ma…hai capito cos’è successo?”

Nemmeno il tempo di accomodarmi davanti alla tv, che rimasi anche io colpito dalle terribili immagini trasmesse in diretta da tutte le reti, realizzando così quello che era successo….

Inutile raccontare quello che vidi…sicuramente lo avrete visto tutti migliaia di volte!

Ci abbracciammo in un pianto di disperazione e restammo a vedere tutti gli speciali dei tg fino a tarda notte, senza nemmeno cenare e con gli occhi gonfi e arrossati dalle lacrime…e quelle sensazioni, almeno personalmente, me le porto ancora dentro a rivedere alcune di quelle immagini.

Il giorno dopo comprai il giornale…che ancora conservo.
Il titolo in prima pagina, a caratteri cubitali, recitava:
IL MONDO HA PAURA…

E a distanza di 10 anni, fra guerre, crisi economica e criminalità, un po’ di paura per il futuro, inizio ad averla anch’io!