Di Stefano Venditti
Sono iniziate, alle ore 16.30, in Piazza Pepe, le visite guidate al borgo rivolte alle scolaresche provenienti da tutta Europa. A presentare le bellezze del borgo antico questa volta non sono stati i soci dell’Associazione Centro Storico ma gli studenti e le studentesse dell’I.T.A.S. “Pertini” e del Liceo “G.M. Galanti” di Campobasso, protagonisti dell’evento nel condurre visite guidate in inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Il progetto è nato solo due mesi fa, quando l’Associazione è stata contattata da alcuni Istituti scolastici con la richiesta di ideare itinerari per studenti stranieri all’interno del borgo medievale. Non avendo i volontari dell’Associazione le competenze necessarie per condurre delle visite in lingua straniera, hanno pensato di coinvolgere i licei linguistici della città che così hanno individuato all’interno delle classi studenti disponibili a vivere questa magnifica esperienza. Con enorme partecipazione e collaborazione si è riusciti in un’impresa difficile, soprattutto per i tempi stretti. Con grande spontaneità, si è costruita una rete composta dall’Associazione, dai Dirigenti scolastici, dal corpo docente e dagli studenti generando, in tempo record, questo percorso.
Mettere a disposizione delle iniziative culturali che si manifestano in città, le intelligenze racchiuse nelle mura scolastiche è un evento davvero eccezionale. Dimostra, che questa città possiede risorse che, opportunamente raccordate, riescono a produrre azioni inimmaginabili. Quando ci sono le occasioni, si liberano energie che riescono ad invertire quel senso di pessimismo e rassegnazione che aleggia sulla cittadinanza. Con la partecipazione, tutto diventa colorato, positivo e gli ostacoli sono superabili grazie alla forza collettiva, che triplica le singole e specifiche peculiarità.