Di Vittorio Venditti
In Buona Parte Parrebbe Di Sì. Ma…
Questa sera finalmente, dopo tanto aspettare, si è tenuto l’incontro avente per tema la liquidazione delle spettanze arretrate per gli spazzini di Gambatesa, e la gestione del nuovo contratto per le stesse persone. All’incontro, tenutosi in municipio, erano presenti La Sindaca Carmelina Genovese, Il Vicesindaco Marco Abiuso e L’assessore Salvatore Concettini come parte politica del comune ove a sede il servizio; partecipavano inoltre la delegazione C. G. I. L., in testa Giuseppe Dibiase e le rappresentanze di ECOJUNK, per il problema spettanze arretrate, e di ECOALBA per quanto concerne il passaggio dei lavoratori in questione alla nuova gestione del servizio di raccolta dei rifiuti. Oltre alle parti di cui detto, erano presenti i tre lavoratori del ramo, Donato Codianni, Salvatore Di Maria e Pasquale Mastropietro.
A detta di Donato prima e Salvatore poi, da me sentiti al telefono, quindi per sommi capi, l’incontro è stato interlocutorio e da questo s’intravede una via di soluzione per il problema regresso, mentre non dovrebbero esserci particolari difficoltà da superare per il prosieguo del lavoro di raccolta dei rifiuti e nettezza urbana in genere nel paesello, visto che tutto si dovrebbe risolvere all’inizio di maggio con la stipula del contratto definitivo. Sempre secondo le dichiarazioni dei miei amici spazzini, le schermaglie sono state molte, com’è giusto che sia e solo a soluzione del problema riusciremo a capire quanto chi avanza avrà recuperato in termini di giustizia applicata all’italiana.
Per ora, mi preme ringraziare in particolar modo Sindaca e giunta municipale per la disponibilità dimostrata nel voler riunire le parti in causa per arrivare il più rapidamente possibile alla composizione mediante accordo di un problema che deve accontentare tutti per evitare di doversi affidare ad una giustizia come quella italica che tutto è tranne quello che vanta di essere.