Di Giovanni Iosue
rock destrutturato
ballate
testi diretti e gestualità teatrale
il new-folk è di scena in città
UNA in tour
UNA in concerto
sabato 28 marzo 2015 ore 23:00
RAGNAROK live pub
V.le del Castello, 60 CAMPOBASSO
ingresso libero
Torna on stage Marzia Stano in arte “UNA”. Rivivono le canzoni folk vestite di rock sdrucito e si rinnova il rapporto con il pubblico che riempie i club.
Sabato 28 marzo 2015, il RagnaRok di Campobasso ospita il concerto di “UNA”, cantautrice che, coscientemente, si libera di maschere passate e travestimenti inutili per portare sul palco una natura musicale senza trucco.
La scaletta gira ancora intorno ai brani che compongono “Come in cielo così in terra”, uscito nel settembre 2014. Il disco, pubblicato da MArteLabel e realizzato al Gas Vintage Records di Roma (con il sostegno di Puglia Sound Records–Po Fesr Puglia 2007/2013 Asse IV–Investiamo nel Vostro Futuro), si sviluppa in tracce nate dalla collaborazione con Daniele “Coffe” Rossi, (ingegnere del suono, produttore artistico e musicista già al lavoro per Niccolò Fabi e Tiromancino), Leo Pari (arrangiatore e supervisore ai testi), e Gianni Masci (polistrumentista e compositore).
Le undici canzoni appaiono scritte proprio per far brillare di new-folk la dimensione live. Qui l’identità “una” e duplice dell’artista si afferma e prende corpo in un bipolarismo espressivo che mischia indole intima e potenziale energico, ruvido istrionismo e disarmante realismo.
Dopo una fortunata serie di concerti in Europa (nel 2014, a Berlino, Bruxelles, Parigi, Lussemburgo) e in Italia (fra questi, i due del 7 febbraio e il 15 marzo 2015, tenuti al Terzo Tempo Peroni Village durante le partite della Nazionale Italiana di Rugby allo Stadio Olimpico di Roma), per la cantautrice pugliese, già front woman di Jolaurlo (con la band, tra il 2005 e il 2007, incide due album e partecipa a tutti i più grandi festival nazionali di musica rock), i prossimi mesi si annunciano ricchi di intensa attività live.
Il nuovo tour che, a Campobasso, fa tappa al RagnaRok, sabato 28 marzo 2015, vede “UNA” esibirsi in trio con Gianni Masci, (chitarre) e Luca “Molla” Giura (batteria e percussioni).
[download id=”794″ format=”2″]
UNA tour 2015
le prossime tappe:
02 aprile – PERUGIA – Marla
04 aprile – POTENZA – Civico 197
02 maggio – TARANTO – Gabba Gabba
15 maggio – CIVITAVECCHIA (RM)- A mi me gusta
~ UNA ~
Marzia Stano “UNA” voce – chitarra acustica
Gianni Masci chitarre
Luca “Molla” Giura batteria – percussioni