Di Cesare Scalabrino
Dopo la sua prima antologica ‘Introspezione e visione, 1963 – 2014’, tenuta nei mesi di settembre e ottobre 2014 al palazzo ‘ex Gil’ del capoluogo molisano, dove ha esposto ben 125 opere, e la presenza alla ‘II Biennale d’Arte Internazionale – Palermo Artexpo’, curata da Paolo Levi e da Vittorio Sgarbi, nel Teatro Politeama della città siciliana, Corbo salta di nuovo agli onori della cronaca nazionale per essersi aggiudicato il ‘Premio Guglielmo II’.
E’ questo un prestigioso riconoscimento conferito all’artista molisano dall’Amministrazione comunale di Monreale (Palermo) a seguito della sua partecipazione, ad inizio anno, alla Biennale di Palermo, prestigiosa vetrina internazionale, tenuta nella splendida cornice del capoluogo siciliano, che ha raccolto le opere di settecento artisti provenienti da cinquanta diversi Paesi del mondo.
La consegna del Premio, conferito ad un ristrettissimo gruppo di artisti scelti a livello internazionale, si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Monreale sabato 21 Marzo alle ore 17. A seguire l’inaugurazione della mostra, cui il maestro Corbo parteciperà con due opere, nella Galleria d’Arte Moderna “Giuseppe Sciortino”, posta all’interno del prezioso complesso monumentale “Guglielmo II”.
Il prestigioso attestato, che Antonio Corbo ritirerà sabato, è solo l’ultimo, in ordine di tempo, che l’eclettico artista campobassano colleziona. Numerosi sono infatti i premi, i riconoscimenti e le attestazioni ufficiali attribuitegli da istituzioni del mondo della cultura italiana ed internazionale. Infatti, solo per citarne alcuni, negli ultimi anni, Antonio Corbo ha preso parte alla V Biennale d’Arte di Genova, alla Biennale del Museo MIIT di Torino, alla “Luxury Art” Biennale della Germania, presso Altes Dampfbad Museum di Baden Baden, ma anche al Royal Opera Arcade Gallery di Londra e al “Present Art Festival di Shanghai 2014”.
Un impegno, quello profuso dal maestro Corbo, che non si ferma certo qui. “Subito dopo Palermo – ci anticipa – mi attendono una serie di appuntamenti impegnativi. Il primo, in ordine di tempo, è a Malaga (Spagna) dove, dal 15 maggio al 4 giugno, terrò una personale nella ‘Galeria Javier Romàn’, a 50 metri dal museo di Picasso. A seguire, dal 4 al 18 luglio sarò alla Biennale di Genova e, a settembre e ottobre, mi sposterò a Venezia, per prender parte alla ‘Photissima Art Fire’, l’esposizione che si tiene nel Chiostro della Santissima Trinità, in concomitanza con la Biennale”.
[download id=”787″ format=”2″]