Di Marialaura Bonaccio
Materia E Libertà: Balbi E Pascale A Confronto Sul Palco Di Ti Racconto Un Libro
Quanto siamo realmente liberi? E quanto il nostro agire è indipendente dalle leggi fisiche? Difficile immaginare qualcosa di meglio del duo Balbi-Pascale per rispondere a questi interrogativi.
Uno scrittore in crisi, Antonio Pascale, e un astrofisico affascinato dalla meraviglia dell’universo, Amedeo Balbi, sono la coppia perfetta per un confronto sul tema del determinismo e del libero arbitrio. E lo faranno in un incontro-spettacolo organizzato nell’ambito di Ti racconto un libro – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, e sostenuto dalla Fondazione Molise Cultura e dalla Regione Molise – Assessorato all’Istruzione e con il patrocinio della Provincia di Campobasso e del Comune di Campobasso.
Ma i dubbi non riguardano solo la sfera esistenziale. Sono gli stessi in con cui potrebbe confrontarsi uno scrittore quando crea i suoi personaggi. Le loro azioni possono essere descritte e calcolate da equazioni? E se tutto ciò che avviene in natura, inclusi gli impulsi nervosi nelle sinapsi e le deliberazioni della nostra mente, è determinato da una catena di cause che risale indietro fino al big bang, da dove nasce la nostra sensazione di essere liberi e di poter cambiare il futuro?
Attraverso un dialogo filosofico, ironico e popolare, Pascale e Balbi cercheranno di fornire qualche spunto di riflessione, nel tentativo di fare il punto su ciò che finora abbiamo capito del legame tra materia, mente e libertà.
L’appuntamento con Materia e libertà: un dialogo sul libero arbitrio è in programma lunedì 16 marzo alle ore 19 nell’auditorium del palazzo GIL di Campobasso. All’incontro ci sarà anche Silvia Bencivelli giornalista scientifica che collabora con numerose testate da Repubblica a La Stampa, oltre a partecipare al programma serale Nautilus in onda tutte le sere su Rai Scuola.
[download id=”785″ format=”2″]
Nella mattina di lunedì, alle ore 10.30, Balbi e Pascale, insieme a Silvia Bencivelli, incontreranno gli studenti del Liceo scientifico Romita di Campobasso. Nell’ambito dell’iniziativa Lezioni d’autore, i due scrittori si confronteranno su Cercatori di meraviglia, il volume di Amedeo Balbi che narra le storie dei grandi scienziati come solo un brillante divulgatore di scienza sa fare.