Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Abiuso
Scusa Per Il Ritardo!
Come promesso lunedì scorso, ecco nei dettagli quanto ci viene proposto per poter fare una buona raccolta differenziata dei rifiuti anche a Gambatesa.
Se hai contatti con chi fa già questo tipo di raccolta in altri luoghi, t’accorgerai che la strada presa dall’amministrazione municipale del paesello non è trascendentale ma ricalca a pieno quanto si fa da altre parti, per cui non esiste la scusante dovuta alla difficoltà d’azione.
L’amministrazione medesima ci fornirà gli strumenti materiali per ottemperare a tal obbligo, come detto anche con sgravi per chi potrà evitare il conferimento di rifiuti altrimenti utilizzabili e riciclabili in famiglia. L’unica, vera e superabile difficoltà sta nel voler cercare di non esser pigri e comportarci tutti diligentemente, evitando di venir additati come zozzoni, alla stessa stregua di quanto accade a gente non troppo lontana da noi.
Colgo infine l’occasione per ringraziare ancora una volta Marco Abiuso che da buon vicesindaco si è prodigato per trasmettermi i documenti che vedi in foto per ottemperare all’originalità degli stessi e che di seguito potrai leggere in maniera accessibile ed eventualmente stampare a caratteri più grandi per tuoi conoscenti anziani, in modo da poter fornire loro un valido strumento per abituarsi senza troppo stress a non sbagliare in questo nuovo dovere che ci porterà ad avere meno spese e soprattutto meno sprechi.
[download id=”784″ format=”2″]
Ecco il testo di quanto ti sto proponendo in tutte le salse:
COMUNE DI GAMBATESA PROVINCIA DI CAMPOBASSO
ECOALBA SOC. COOP.
Via Croce, 83 – Volturino (FG) – Tel. 0881.550514 – Fax 0881.550039 – mail: ecoalba@libero.it
Numero verde: 800.144541
DIFENDI L’AMBIENTE, RICICLA I RIFIUTI.
GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
AVVISO rivolto alla cittadinanza:
È severamente vietato abbandonare i rifiuti. Chi abbandona qualsiasi tipo di rifiuto, sarà punito con sanzioni previste dal D.Lgs. 152/2006.
Tale condotta è un atto di inciviltà che nuoce all’ambiente e al decoro della città.
Il Comune di Gambatesa ed Ecoalba invitano tutti all’educazione e al rispetto della legge e dell’ambiente.
La raccolta dei RIFIUTI INGOMBRANTI e RAEE avverrà su chiamata tel. 0881.550514.
INDUMENTI USATI. Tutti i giorni e a tutte le ore nei contenitori stradali.
R.U.P. RACCOLTA DA BANCO: pile esaurite, farmaci scaduti, bombolette spray.
ORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA SETTIMANALE.
UMIDO.
Lunedì e Giovedì da Ottobre ad Aprile.
Lunedì, Giovedì e Sabato da Maggio a Settembre.
COSA METTERE.
Fazzoletti di carta, filtri o fondi di caffè o the, fiori recisi, gusci d’uovo, lettiera di origine vegetale, pane vecchio, piccole potature di piante, residui di cibo, resti di carne, pesce, pelli, scarti di frutta e verdure, tappi di sughero, terriccio di vasi, tovaglioli di carta, ceneri spente.
COSA NON METTERE.
Pannolini e assorbenti, carta, plastica, oli e grassi, stracci anche se bagnati, confezioni di alimenti (vaschette, barattoli, retine cellophane).
INDIFFERENZIATO.
Martedì. Raccolta porta a porta indifferenziato con l’utilizzo di normali sacchi neri.
COSA METTERE.
Carta oleata o plastificata, CD e DVD, cocci di ceramica, giocattoli vecchi, lampadine ad incandescenza, lettiera sintetica, pannolini e assorbenti, rasoi, sacchetti per aspirapolvere, spugnette sintetiche, utensili da cucina.
COSA NON METTERE.
Tutti i rifiuti differenziabili.
VETRO CARTA.
Mercoledì. Raccolta porta a porta a settimana alternata carta e vetro.
COSA METTERE.
Barattoli, bicchieri, bottiglie, contenitori, flaconi, vasi e vasetti, damigiane, fiasconi, giornali, riviste, libri, quaderni, diari, foto, fotocopie, cartoncini, opuscoli, brochure, depliant, sacchetti e confezioni di carta, cartone per alimenti. I cartoni vanno ripiegati per ridurre il volume. I contenitori vanno svuotati del contenuto e appiattiti, possibilmente senza etichetta.
COSA NON METTERE.
Carta unta e sporca di colla, carta chimica, fazzoletti sporchi. Tutto ciò che non è imballaggio. Tutti i rifiuti differenziabili.
PLASTICA E ALLUMINIO.
Venerdì. Raccolta porta a porta plastica e alluminio (nello stesso contenitore).
COSA METTERE.
Contenitori di detersivi, shampoo, bagnoschiuma e simili, flaconi per barattoli per alimenti, sacchetti e buste per alimenti (esempio: pasta, riso, patatine, caramelle, surgelati), stoviglie e bicchieri in plastica usa e getta, lattine in alluminio per bibite, piccoli oggetti in metallo.
COSA NON METTERE.
Nylon, copertine plastificate, plastiche dure (giocattoli, elettrodomestici).