Buon Compleanno, Lay E Totore!!!
12 Marzo 2015
BASKET IN CARROZZINA, SERIE B: Ultima Gara Casalinga Per La Fly Sport Inail Molise
12 Marzo 2015
Mostra tutto

IL MOLISE CHE TI STUPISCE: 9° Guinness World Records Per Michele Santelia

Di Stefano Venditti

Interrompiamo La Retrospettiva Per Guardare L’Attualità

MICHELE DA CAMPOBASSO

Se non è un nuovo record poco ci manca! Ancora una volta il genio e l’elevata dinamicità mentale di Michele Santelia, o come è conosciuto nel mondo del Guinness Michele da Campobasso, è stata premiata per l’ennesima volta, la nona consecutiva, dal Guinnes Word Records.

9° Certificato Guinness World Records

Un attestato che va si alla bravura e all’unicità del talento di Michele Santelia ma che, ci permettiamo di dire, va anche alla tenacia e alla grande fame di cultura che lo spinge a mettersi sempre in discussione e a conoscere sempre nuove e variegate culture e linguaggi umani.

La copertina Del libro Enoch

“ Il Guinness World Records mi ha attribuito il 9° certificato del Guinness World Records col quale ha acclarato ed omologato la mia ultima opera, ossia Enoch Backwards. Ho iniziato la ritrascrizione al contrario di tale opera, digitando contemporaneamente su 4 tastiere bianche di computer, senza vedere il videoterminale durante la digitazione, l’8 marzo 2014 e l’ho terminata il 12 aprile 2014. Enoch è stato il secondo personaggio nell’Antico Testamento, il sesto discendente di Adamo ed Eva lungo la linea di Set. Enoch è stato un patriarca antidiluviano e, secondo la Genesi è stato il padre di Matusalemme ed il bisnonno di Noè. Particolare la sua fine: Enoch visse in tutto 365 anni, e camminò con Dio, poi non fu più veduto, perché Iddio lo prese”. Infatti, secondo la tradizione cui egli sarebbe stato rapito in Cielo come il profeta Elia poiché piaceva al Signore e quindi fu rapito in cielo. Così lo si ritrova anche nel Nuovo Testamento dove si narra che “Per fede Enoch fu trasportato via, in modo da non vedere la morte; e non lo si trovò più, perché Dio lo aveva portato via. Per questo Enoch è stato il profeta più amato da Dio. Enoch rivelò al figlio Matusalemme che sarebbe avvenuto il Diluvio Universale. Infatti si narra che il diluvio Universale è stato pianificato da Dio e da Enoch anche se quest’ultimo non voleva la distruzione di tutto il genere umano; infatti intercesse presso Dio affinché non avesse distrutto completamente il genere umano, ma non fu ascoltato. Lo stesso Noè, notando la corruzione degli uomini si recò ai confini della Terra per parlare col suo avo, che gli annunciò la morte degli empi (attraverso il diluvio) e la sua sopravvivenza, mostrandogli gli angeli pronti a liberare le acque. Poi Dio si rivolgerà a Noè ribadendo il messaggio di Enoch. La tradizione ebraico-cristiana ha riferito 3 distinti testi del nostro patriarca, nessuno dei quali accolti negli attuali canoni biblici ebraico o cristiano.
Tali testi sono:
1) Enoch etiope;
2) Enoch slavo;
3) Apocalisse ebraica di Enoch
che io ho ritrascritto al contrario usando l’antico alfabeto Etiopico Ge’ez che è una lingua semitica, oggi estinta, parlata nell’Impero d’Etiopia fino al XIV secolo. L’Opera “Enoch’s Books Backwards” è composta complessivamente da:
Pagine 1.279
Parole 70.548
Caratteri 374.484
Paragrafi 2.340
Righe 20.595

Pesa kg. 30,1;
E’ alta cm. 27 e misura cm. 56 X 39
ed è il 73° volume che ho ritrascritto al contrario.

Santelia accanto al libro e al certificato

Altra particolarità rappresenta la mia seconda opera al contrario più pesante e più grande dopo il libro dei Morti degli Antichi Egizi. Ho dedicato “Enoch Backwards” al Principe George di Cambridge, figlio primogenito dei Duchi William e Catherine d’Inghilterra. Ho da poco comunicato ai Duchi di Cambrige William e Kate che ho dedicato Enoch Backwards al principino George ed ho inviato loro il Certificato Guinness World Records sul quale è stata evidenziata tale dedica. La copertina dell’opera riporta quasi al centro incastonata l’immagine del Profeta Enoch ed è rilegata in legno antichizzato le cui tavole rappresentano il legno dell’Arca di Noè, simbolo del Diluvio Universale che il patriarca aveva pianificato insieme al Signore ed annunciato a Noè. A tutt’oggi ho ritrascritto al contrario digitando contemporaneamente su 4 tastiere bianche di computer senza vedere il videoterminale durante la digitazione, 73 enormi volumi composti complessivamente da:

Pagine 28.847
Parole 3.870.650
Caratteri 21.791.904
Paragrafi 277.080
Righe 575.398

La Torre di Libri al Contrario più alta del mondo misura 5,29 metri di altezza e pesa kg. 555,5”.