Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
E C’E’ Pure Chi Si Lamenta!
Tornando alla campagna che ci vede impegnati sul fronte “Mercato del venerdì a Gambatesa”, nel registrare che ci sembra di vivere in una di quelle periferie tanto amate da papa Francesco, dove purtroppo si vedono persone che rovistano fra i rifiuti in cerca di qualcosa di cui cibarsi, mentre nel nostro borgo, a rovistare è chi ha soldi da far schifo ma non li sa spendere nemmeno per sé stessa, riprendiamo un discorso già accennato che però non arriva a spegnersi: il non voler comprendere che ognuno deve svolgere la mansione per la quale viene retribuito, senza lamentarsene o, peggio, senza cercar d’imporre il proprio lavoro ad altri.
Venerdì scorso infatti, verso le dodici e mezza, il vigile, (che ricorderai esser stato derubato il giorno prima), si è recato presso gli spazzini che attendevano di pulire via Veneto dopo il mercato, per intimar loro di sbrigarsi, in quanto era all’opera Z Giovanni Altieri, (ciammarucone), che probabilmente non ci sta tanto con la testa e continua a raccogliere i cartoni che i commercianti lasciano ai bordi dei marciapiedi, anziché depositarli nell’apposito cassonetto che resta quasi vuoto.
Come spiegare ad Antonio Mucci e Maria Antonietta Regina che gli spazzini puliscono il paese ma non hanno alcun incarico sociale?
Come dire che devono essere i vigili urbani ad evitare che si lascino i cartoni per terra con tutto ciò che ne consegue?
Ad ogni buon conto, sabato mattina, nel corso dell’incontro che per altre ragioni, (delle quali ti erudirò esaurientemente in seguito), alla presenza di donato Codianni e Salvatore Di Maria, ho tenuto con la Sindaca Carmelina Genovese, ho parlato anche di questo fatto. La Nostra mi ha riferito che aveva già date disposizioni a che i fatti segnalati non si ripetano a seguire:
Verrà ascoltata?
Nel frattempo, un episodio curioso si è verificato in pieno centro, dove il cassonetto in prossimità dell’ufficio postale, proprio mentre gli spazzini ripulivano il mercato, ha preso fuoco perché qualche buontempone vi aveva gettata la cenere del proprio camino, evidentemente non del tutto spenta.
Qui, Donato che si trasforma in pompiere per evitare ancor più spiacevoli conseguenze.
Insomma, il paese sembrerebbe morto ma piccoli episodi come questi che ti sto mostrando gli danno una parvenza di vita, la peggior parvenza ma pur sempre tale.
Cosa leggerai domani?
Domani ci sarà da ridere!
Poi, a Dio piacendo, tornerò ad affrontare temi gambatesani seri, già trattati ed ancor non risolti, nonostante il fatto che qualcuno si sia permesso di dire che avrebbe risolto meglio di me certe situazioni.
Ma io conosco i miei polli… Peccato che loro non conoscano me!