Di Stefano Venditti
In un pomeriggio come tanti, in una Campobasso ancora assopita dopo la pausa caffè gli artisti della compagnia Johnny Biscotto hanno dato una scossa di energia, di vitalità, di simpatia ad un ambiente non proprio abituato a vedere dal vivo artisti di strada che si esibiscono tra le vie cittadine. I più entusiasti e meravigliati sono apparsi i bambini che da corso Vittorio Emanuele hanno seguito con interesse e curiosità la dinamica e colorata carovana che ha dapprima sfilato nel centro Murattiano per poi dirigersi verso il cuore del borgo antico.
Giocolieri, mangiafuoco, clown, cantanti, ballerine, musicisti, acrobati, attori, hanno aperto le danze, per così dire, del primo festival degli artisti di strada promosso dall’associazione di quartiere Centro Storico e dalla compagnia teatrale Johnny Biscotto. Angoli caratteristici del borgo medievale, in parte dimenticati, in parte vissuti con superficialità, in parte trasformati in semplici e meri parcheggi di autovetture, sono tornati a nuova vita. I rumori della quotidianità e della frenesia moderna sono andati pian piano svanendo, lasciando il posto alle fragorose risate, allo stupore, agli scroscianti applausi dei bambini e dei loro genitori che attoniti hanno presenziato al programma di eventi circensi che si sono susseguiti tra le piazze, i vicoli, le scalinate e gli slarghi della Campobasso antica. Man mano che la colorata carovana di Johnny Biscotto sfilava tra le vie del centro cittadino il fiume di gente che seguiva gli abili artisti cresceva sempre più. Spinti dai bambini anche gli adulti sono stati “costretti” a prendere parte ad un programma di spettacoli che ha avuto il suo apice con l’ultima giornata del festival degli artisti di strada che si è concluso in serata in piazzetta Palombo.
Per il comitato di quartiere Centro Storico si è realizzato un sogno sul quale da tempo ha investito energie fisiche e nervose. L’aver regalato un sorriso, un’emozione, una sensazione diversa ai bambini e aver trasformato un pomeriggio in un qualcosa che gli stessi bambini e i loro genitori ricorderanno a lungo. Il successo dell’iniziativa, è ampiamente dimostrato dal fatto che i bambini non volevano più tornare a casa una volta terminato il programma di spettacoli visto lo speciale rapporto di empatia che si è venuto a creare, minuto dopo minuto, tra i vari artisti e il loro pubblico. Ore spensierate e divertenti al di fuori della consueta routine che hanno ampiamente dimostrato come sia semplice e facile potersi divertire grazie, però, alla professionalità e all’abilità di un gruppo di giovani e validi artisti che svolgono il ruolo di ambasciatori del sorriso e della spensieratezza. Per qualche ora i bambini e i loro genitori hanno abbandonato il dopo scuola, le ludoteche, le proprie abitazioni, i giocattoli di marca, gli ultimi ritrovati della tecnologia, per ritrovarsi tutti insieme in una piazza, in un vicolo, su di una scalinata e divertirsi con semplicità, con materiali ed attrezzi che a prima vista potevano apparire comuni o di nessuna attrazione, ma che nelle sapienti ed abili mani degli artisti di Johnny Biscotto si sono trasformati in strumenti di divertimento e di allegria. Una semplice pallina
di farina e acqua, per esempio, si è trasformata in un gioco originale e spiritoso che ha coinvolto grandi e piccini.