Di Stefano Venditti
Tre anni di inattività non hanno affatto scalfito il talento sportivo di Pompeo Barbieri, anzi la voglia di ritornare quanto prima ai suoi massimi livelli lo ha reso ancor più determinato e convinto dei propri mezzi.
La dimostrazione più lampante della qualità cristallina del potenziale di Pompeo Barbieri, portacolori della società sportiva dell’Hidro Sport, è giunta, come al solito, dalla vasca corta, 50 stile libero, durante i campionati italiani Assoluti che si sono svolti nello scorso fine settimana a Napoli.
Malgrado un viaggio oltremodo faticoso, l’emozione del ritorno alle gare, Pompeo ha nuovamente sorpreso tutti per la sua spontaneità con cui affronta i suoi avversari in acqua. Un talento innato, una tecnica sopraffina che hanno permesso al giovane atleta paralimpico di San Giuliano di Puglia di conquistare la medaglia d’argento con il tempo di 52’09’’. Un risultato eccezionale se si considera il fatto che Pompeo ha ripreso da poche settimane gli allenamenti dopo un lungo periodo di stop forzato. Un argento che a questo punto vale quanto e come un oro e che rilancia di fatto Pompeo Barbieri tra le stelle del nuoto italiano.
“La gara di Napoli è servita come test provante per Pompeo per verificare sul campo tutto il lavoro svolto in piscina durante le ultime settimane agli ordini del tecnico Antonio Cucoro. Il livello degli Assoluti è davvero molto alto ma Pompeo, nonostante rientri ancora nella categoria Giovanili, è riuscito comunque a mettere a frutto tutto il suo potenziale e la sua grande determinazione di atleta. Siamo felicissimi per questo suo ritorno alle gare esplosivo e vogliamo di cuore come grande famiglia del Cip Molise inviare a lui, alla sua famiglia e al suo allenatore i nostri più sinceri auguri – ha rimarcato il delegato regionale Finp Antonella Ruccolo -”.
Ancora qualche ora per godersi questa ennesima medaglia di valore conquistata a livello nazionale e per Pompeo si riapriranno nuovamente le porte della piscina. Da domani, infatti, Pompeo tornerà di nuovo in vasca per prepararsi al meglio per rivestire un ruolo di assoluto protagonista ai campionati italiani Giovanili che si svolgeranno il 25 aprile in quel di Massarosa, in provincia di Lucca. Il tecnico Antonio Cucoro non ha dubbi: a Massarosa Pompeo sarà assoluto protagonista e si punterà alla migliore prestazione. Pompeo avrà molto lavoro da svolgere in piscina visto che gareggerà nei 50 e 100 stile libero e nei 50 farfalla. L’argento ottenuto a Napoli lo ha ulteriormente caricato, ma nel contempo ha posto su di lui le attenzioni di tutti gli addetti ai lavori.