Di Stefano Venditti
Si amplia la grande famiglia del Cip Molise e si ingrandisce anche l’offerta sportiva regionale. Grazie all’impegno profuso dal delegato regionale della Finp, Antonella Ruccolo, e alla forte determinazione del presidente Toni Oriente da oggi la società sportiva Hidro Sport è entrata di diritto nella grande famiglia dello sport paralimpico con la sua affiliazione ufficiale alla Finp. Un traguardo decisamente molto importante che permetterà a tanti atleti di avvicinarsi al mondo del nuoto. Un evento atteso da tempo soprattutto dal delegato regionale della Finp, Antonella Ruccolo, che così potrà sin da subito mettersi al lavoro con il presidente Toni Oriente per implementare e riorganizzare il settore del nuoto paralimpico molisano.
Intanto già si sono visti i primi effetti benefici di questa nuova affiliazione. Con l’ingresso della Hidro Sport nelle attività paralimpiche, infatti, si è data la possibilità ad uno degli atleti più talentuosi del Molise di tornare alle gare e di concorrere ai massimi livelli nazionali. Stiamo parlando di Pompeo Barbieri di San Giuliano di Puglia, già campione italiano sui 50 stile e detentore del record nazionale sulla stessa distanza. Per motivi logistici e personali Pompeo Barbieri era rimasto lontano dalle gare e dalla piscina da diverso tempo, ma ora è tornato ad allenarsi con la medesima determinazione e con il suo immutato talento sportivo pronto a rientrare quanto prima tra i migliori nuotatori d’Italia. Il suo primo banco di prova coinciderà con le finali dei campionati italiani Assoluti invernali che si disputeranno il 7 e l’8 febbraio in quel di Napoli. Pompeo si è iscritto alla sua gara, sulla distanza che gli è più congeniale, nella gara che gli ha regalato le soddisfazioni più grandi: i 50 stile.
A Pompeo e alla neo affiliata Hidro Sport e al presidente Toni Oriente vanno i migliori auguri da parte dell’intera famiglia del Cip Molise.