Il Barile Raschiato
20 Gennaio 2015
Il Mercato A Gambatesa: INUTILE NOSTALGIA
21 Gennaio 2015
Mostra tutto

AEGUANA WAY In Concerto: Sabato 24 Gennaio

Di Giovanni Iosue

“Cattivi Maestri” Tour 2014/2015

AEGUANA WAY: Copertina Cattivi Maestri

il palco è la naturale dimensione per una band consapevole di uno stile che vive di rock e presente
Sabato24gennaio 2015 ore 23:00
AEGUANA WAY in concerto
RAGNAROK
V.le del Castello, 60 CAMPOBASSO
ingresso libero

AEGUANA WAY

Lo scorso 10 novembre esce, su etichetta Warning Records, l’atteso terzo album di [download id=”770″ format=”2″]: Cattivi Maestri vede la maturazione di un suono roccioso e diretto come naturale conseguenza di un organico allargato a cinque elementi. L’ingresso di una “reale” batteria e di una dinamica seconda chitarra segnano una nuova fase per l’ alternative rock a marchio lucano.

Dopo il debutto del 23 dicembre 2014 in Lucania (al centro Cecilia di Tito/PZ) e all’indomani della data del 22 gennaio 2015 al Magazeno di S. Benedetto del Tronto /AP, il tour degli Aeguana Way fa tappa a Campobasso. La band,con il nuovo disco, inaugura una nuova fase che, mischiando realtà digitale, intreccia chitarre ed elettronica: è la prospettiva di una società che, guardando a convenzioni e apparenza, lascia dietro le coscienze e i sogni perché non più ancorata a ferme visioni di riferimento. L’album si compone di nove tracce ed è arricchito dalla presenza di numerose collaborazioni: Paolo Pischedda (Marta Sui Tubi) suona il pianoforte in due brani, Ibrida e La Fiaba di Natale; in quest’ultimo pezzo spunta anche il violoncello di Francesco Parente, grande strumentista dell’ultima scena musicale italiana (orchestra RAI, Cocciante, Al Bano); Marco di Nardo (Management Del Dolore Post-Operatorio) è al sintetizzatore in Caronte. Registrato tra Milano e Ferrara, l’ultima fatica discografica di Aeguana Way affida la produzione artistica a Manuele Fusaroli (già al lavoro per Le Luci Della Centrale Elettrica, Management Del Dolore Post-Operatorio e Tre Allegri Ragazzi Morti).

Alternando estratti da Cattivi Maestri a momenti salienti dei due album precedenti, il collettivo di alternative rock, in questo tour, propone una scaletta ruvida e incisiva, esatto corrispettivo della nuova dimensione in cui un suono privo di fronzoli e inutili accenti accademici interpreta il battito dell’attualità. Melodie dal sapore agro-dolce (il riferimento intercetta gli Afterhours degli inizi) e richiami di nuda elettronica (la mente corre ai Subsonica più essenziali) fanno il resto.

Reduci da una intesa attività live che li ha visti salire sui palchi dei principali festival musicali italiani (su tutti il Concertone del Primo maggio a Roma/edizione 2013) ) e fare da protagonisti di numerosi opening-acts (Piero Pelù, Subsonica, Planet Funk, Marlene Kuntz, Il Teatro Degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci Della Centrale Elettrica, LN Ripley e Sud Sound System), nel corso dei prossimi mesi, gli Aeguana Way, con “Cattivi maestri” tour, sono pronti a portare in giro una proposta rock che, oscillando fra indie, noise e insistiti riff di chitarra, fa da cornice a testi consapevoli di nuova motivazione.

~ Aeguana Way ~
Antonio Salviulo – voce, chitarra, synth Claudio Lopardo – basso Raffaele Pepe – chitarra Donato Marchisiello – chitarra, synth Daniele Di Ceglie – batteria

http://aeguanaway.wordpress.com