Di Vittorio Venditti
Siamo Davvero In Italia!
Ne avevo sparlato già qui giusto tre mesi fa e pensavo sinceramente che nonostante i lacci della burocrazia, il disagio per non poter più pagare la tassa di possesso delle automobili si sarebbe risolto di lì a poco.
Non è stato così.
Sabato scorso infatti, recatomi al tabacchino che fino all’anno scorso permetteva di assolvere a questo dovere mediante il sistema valido in tutt’Italia se si preferisce agire nelle tabaccherie, mi sono ritrovato a non poter pagare, guarda tu alle volte il caso, per la medesima ragione: “La regione Molise ancora non mi dà il benestare”, così mi ha detto con tono rassegnato Michele.
E’ vero, esistono altre modalità di pagamento e quindi si può rimediare, così come esiste anche “La Quercia” sulla SS645, dove Pierino ci accoglie volentieri. Non si capisce però per quale ragione a Gambatesa venga negato un servizio che alla fine della fiera non costa nulla alla pubblica amministrazione ma mette a proprio agio i cittadini e si capisce ancora di meno la ragione per la quale la pubblica amministrazione del paesello non si faccia carico di richiedere il ripristino di un servizio che forse serve a pochi ma sicuramente se non riavviato darà la stura all’eliminazione incontrollata e tacitamente consensuale di altri servizi, magari molto più importanti e vitali per un paese già da tempo in agonia.
Già, ma tutti sono impegnati a fare maidunate fuori capodanno: Perché dovrebbero preoccuparsi dei problemi piccoli ma giornalieri del popolo che era abilitato a fare le maidunate fino ad oggi?