Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Ultimi Scampoli
Dopo un paio di giorni di calma apparente, ecco che si rimette in moto la macchina delle feste, questa volta attrezzata lodevolmente dal comitato per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono:
San Bartolomeo Apostolo.
Come prassi vuole, tutto inizia la sera del ventitré, con una cena in piazza Riccardo, e relativo ballo, cena allietata dall’orchestra di liscio Walter e i ragazzi del cuore, una spece di cover dell’orchestra che in passato è stata vanto per Gambatesa:
l’orchestra di Gino e Gina Minelli, il che è tutto dire.
Il giorno successivo, vale a dire ieri, si è passati innanzitutto alla parte religiosa della festa.
Già dal mattino, come succede in tutte le feste a carattere religioso, chi, (a differenza del sottoscritto), non è andato a lavorare, è stato piacevolmente svegliato dalla Lorenz Band, cui quest’anno è spettato di suonare.
A seguire la processione, cui, proprio per il fatto che ero a lavorare, non ho partecipato.
Il pomeriggio, piazza Riccardo si è trasformata in una palestra a cielo aperto, ove chi se l’è sentita, ha potuto misurarsi con sè stesso in una serie di esercizi di vario tipo, aventi come costante l’uso di biciclette fisse.
Io… sarei morto!
E la sera?
La sera è venuto il bello!
Già da prima delle ventuno, era aperto lo stand gastronomico del comitato.
Io e Totore non potevamo non onorarlo, facendo strage di bicchieri di birra, come C G Pelle comanda.
Poi il curioso concerto.
Una street band, denominata Conturband, ha incominciato a suonare ed a girare per la parte principale del paese, vale a dire da piazza Riccardo a piazza Vittorio Emanuele.
Tutto ciò, mentre la gente, intenta a “saccheggiare” i buoni prodotti offerti dal comitato, chiaccherava del più e del meno, serenamente soddisfatta.
E’ in questo frangente che ho avuto modo di chiarirmi con L’amico Marco D’Antonio, (a ciavl), che mi ha promessa una sangria migliore per il prossimo anno, o, chissà, per una prossima festa, posto che lui non sia già partito da Gambatesa per lavoro.
Ecco un altro da tediare nel prossimo futuro!…
Bello poter rimarcare che le luminarie installate dalla Pro Loco, sono rimaste in funzione anche per la festa di San Bartolomeo, visti gli accordi presi, e visto che anche questa festa è stata degnamente popolata dai gambatesani, e sicuramente avrà reso il giusto, dal punto di vista economico.
In definitiva:
Possiamo dire che Gambatesa per quest’anno ha vissuta una profiqua e serena estate, grazie soprattutto alla quiete degli eterni belligeranti.
L’avranno Capita?