Di Vittorio Venditti
Continuiamo A Farci Del Male!
Perché rinunciare ad essere politicamente scorretti dicendo la verità sulle scuole che non insegnano a vivere o su chi addirittura ci paga e ci indica come prendere la paga, presentandoci anche “La Retta Via” (per non dire “La Rotta Giusta”), da seguire per non sbagliare strada verso la mangiatoia?
Lo spunto mi viene offerto su un piatto d’argento niente popò di meno che dal municipio di Gambatesa, complice la regione Molise, che ci offre questi [download id=”755″ format=”2″], ([download id=”756″ format=”2″]), come vedi, completi di tutto.
Breve riflessione:
Ma allora, aveva ed ha ragione tutt’ora la buon’anima della mia professoressa di storia e filosofia, quando in una delle sue lezioni, si sfogò dicendo che “i giovani che escono dalle scuole superiori, non sono in grado neppure di formulare una domanda per entrare in qualsiasi posto, ma hanno bisogno dell’apposito modulo da riempire”, dicendo queste memorabili parole nel lontano millenovecent’ottantaquattro?
Siamo nel duemilaquattordici: Cos’è cambiato da quel giorno di trent’anni fa?
Quanti giovani in cerca di lavoro si rendono conto che compilare una domanda di partecipazione non è altro che risolvere un problema o rispondere ad un tema che dir si voglia?
Quanti, di questi giovani, vengono dalle scuole superiori, e quanti, meno fortunati dei primi, sono rimasti indietro nello studio e si presentano con delle lauree, magari une e trine?
Va bene che lo scorso anno mi sono sentito in colpa perché una giovine gambatesana, laureata, mi ha fatto sapere che non leggeva le mie farneticazioni e gli articoli dei miei collaboratori, “perché noi scriviamo difficile”; da qui però a pretendere ancora il modellino per compilare la domandina, ovvero, cercare di far lavorare gli altri per specializzarsi solo nel prendere i soldi di stipendi o borse lavoro varie, ce ne passa!
A questo punto mi permetto di proporre che vengano assegnati dieci punti a chi, al di là del reddito presentato, al di là del periodo di disoccupazione sofferto, sia in grado di compilare a ragion veduta la domanda di partecipazione, facendolo con parole sue.
Chissà che si riesca ad avere a lavoro gente più preparata e capace…
Gli altri potrebbero sempre tornare al BRA!
(Braccia Rubate All’Agricoltura).
Già, ma altre sono le modalità d’ingresso a lavoro in Italia!