Di Stefano Venditti
Gioia, felicità, orgogliosi di aver fatto il proprio dovere, stanchi ma convinti che la serie A è sempre più vicina. Questi alcuni dei sentimenti che si potevano percepire sulla strada del rientro da Ascoli Piceno nel pulmino de I Guerrieri della Luce.
I latini sostenevano che “nomina sunt consequentia rerum”, vale a dire in senso lato che i nomi rivelano l’essenza o alcune qualità delle cose, e mai nome fu più indicativo per gli atleti molisani guidati in panchina dal tecnico Mariella Procaccini.
Alla vigilia I Guerrieri della Luce erano dati come i favoriti alla vittoria finale del campionato nazionale di serie B e il campo di Ascoli Piceno ha confermato i rumors della vigilia. Capitan Giuseppe Celli, Tiziano Marinelli, Giusepe Vitale e Mattia Vitale sono scesi in campo concentrati al massimo intenzionati a far valere il proprio gioco su tutte le compagini avversarie: dei veri e propri guerrieri!
“Non ho mai visto i miei ragazzi così concentrati e determinati. Ogni pallone ed ogni azione è stata giocata con intelligenza, sagacia tecnica e con una tattica perfetta. Rarissime volte sono dovuta intervenire per dare dei consigli durante il gioco perché tutti e quattro hanno saputo gestire al meglio tutti gli incontri. Partite perfette sotto ogni punto di vista che hanno messo in luce il nostro valore come squadra – ha dichiarato il tecnico Procaccini -“.
Il bilancio della trasferta marchigiana parla di 8 vittorie su altrettante partite disputate che hanno permesso agli atleti paralimpici molisani di conquistare ben 24 punti e la vetta della graduatoria parziale. Confrontando anche i risultati dell’altro girone, infatti, I Guerrieri della Luce si trovano in solitaria al primo posto seguiti a tre lunghezze dal team de L’Aquila. Non poteva esserci miglior debutto in cadetteria, dunque! Un ottimo viatico per la seconda giornata di campionato che si disputerà a Campobasso il prossimo 24 e 25 gennaio. In casa I Guerrieri della Luce potranno porre le basi per una conquista anticipata della matematica promozione in serie A visto che a fare il salto di categoria saranno le prime tre della graduatoria finale e generale.
Altra nota positiva per I Guerrieri della Luce è l’avvicinamento alla squadra del Gruppo Scarabeo di Venafro che ha sostenuto tutte le spese economiche della trasferta marchigiana dei nostri atleti. Un’azienda che da sempre è al fianco dello sport molisano a 360 gradi e che, senza dubbio, potrà far compiere un salto di qualità a I Guerrieri della Luce che da sempre con le loro gesta sportive danno lustro non solo allo sport molisano ma all’intera regione Molise.
La classifica provvisoria:
I Guerrieri della Luce 24
Brianza 16
Capitanata 11
Picena 10
Bergamo 8
Bologna 0