Una Vergogna Tutta Italiana, Con Retrogusto Di Pura Sicilianità
11 Dicembre 2014
Mostra Di Presepi Al Museo Dei Misteri
11 Dicembre 2014
Mostra tutto

IL MOLISE CHE TI STUPISCE: “Reggae4shashamene”, Solidarietà Senza Confini Tra Etiopia E Campobasso

Di Stefano Venditti

Bandiera Reggae4shashamene

“Reggae4shashamene”, insieme per l’Etiopia. E’ questo il titolo del progetto ideato dal dottor Elio Fioretti che ha dato vita ad un cd musicale che è stato registrato in uno studio professionale in provincia di Avellino. Il dottor Fioretti, magistrato presso il Tribunale dei Minorenni di Campobasso, con l’hobby per la musica, ha avuta l’idea, nata a seguito della sua esperienza come volontario in Etiopia e a seguito di un concerto promosso proprio dalla famiglia di Bob Marley per festeggiare il suo 60° compleanno nel 2005. Da quell’esperienza il dottor Fioretti ne uscì cambiato, tanto è vero che conserva tutt’oggi il biglietto d’ingresso.

Pensò, allora, di aiutare la popolazione etiope attraverso la musica ed in particolar modo il reggae, riuscendo a coinvolgere nella sua iniziativa umanitaria alcuni dei musicisti più famosi a livello mondiale. L’idea, condivisa ed autorizzata dal Consiglio Superiore della Magistratura, prima evento, simile, negli scopi, a quella realizzata negli Stati Uniti: “U.S.A. for Africa”, e il progetto “REGGAE4SHASHAMENE” consiste nella realizzazione di un Compact Disc, cover, di musica reggae con la partecipazione di più di 30 artisti italiani e stranieri , denominati Insieme per l’Etiopia” che a titolo gratuito, e non, hanno condiviso l’idea di sostenere l’Associazione Axum di Amicizia e Cooperazione Italia-Etiopia. Pertanto, non si tratta di un gruppo musicale nel senso “tecnico” del termine, bensì di un progetto condiviso a scopi, solo ed esclusivamente, umanitari. L’axum di Messina, Onlus fondata nel 1999 da due fratelli etiopi trasferitisi in Italia, Roberto ed Alessandro Brunetto, è impegnata da tempo in programmi sanitari ed alimentari in Etiopia, in special modo a Shashamene, Addis Abeba e Makallè, per la costruzione di case ed ospedali per gli indigenti. Inoltre, due volte all’anno organizza spedizioni di medici volontari che si recano in Etiopia in aiuto dei malati e dei bisognosi. Molte, infatti, sono le malattie ancora largamente diffuse in tutta la nazione, quali la malaria, il colera, il tifo, l’epatite oltre al virus dell’HIV. I proventi derivanti dalla vendita di questo CD, saranno destinati, tramite l’Axum, alla realizzazione di infrastrutture: abitazioni, ospedali, scuole, cisterne ed altro, in un Paese, l’Etiopia, dove manca il necessario per sopravvivere e dove il 72% della popolazione è costituita da bambini.

L’Axum e il dottor Elio Fioretti ringraziano per il fattivo contributo e per aver condiviso l’iniziativa il Tutore dei Minori, la Regione Molise e per la sua indubbia disponibilità il Rettore del Convitto “Mario Pagano”, il dottor Aldo Barletta e il medico Luciano Greco per essersi impegnato nella divulgazione e promozione del Cd.

Chi volesse contribuire fattivamente al progetto in favore dell’Etiopia può inviare una email all’indirizzo elio.fioretti@giustizia.it o inviare un contributo direttamente all’associazione Axum, via Pietro Castelli, Messina.

In cantiere c’è già una nuova idea musicale. Il dottor Elio Fioretti, infatti, sta lavorando ad una compilation reggae che racchiuderà alcuni dei più grandi successi dei musicisti del settore. Alcuni hanno già dato il consenso nel prendere parte al progetto ed una canzone è stata registrata in uno studio in Etiopia da una giovane ragazza del luogo. E’ questo il potere solidale che è racchiuso nella musica che riesce ad unire i popoli.