Di Vittorio Venditti
Quando L’Italiano Fa Bene A Ridursi All’Ultimo Momento
Che la politica italica e la relativa amministrazione siano poco serie lo sai bene e non ci sarebbe bisogno che io farnetichi in merito. Che lo Stato medesimo si regga su una sorta di lotteria, dove le tasse colgono i più sprovveduti e vengono diluite per i più furbi, fino ad arrivare all’azzeramento più sfacciato per i soliti noti, partendo da gente che ci governa dal di fuori dei confini della patria, è cosa altrettanto ovvia e ripeterla è solo un fastidio che nessuno vuol più sentire.
Ma oggi c’è una novità:
A volte la fortuna è talmente cieca che arriva a concedersi anche a chi non scende a compromessi.
E’ il caso che ci viene imposto da questa notizia: Mini-rinvio per l’Imu agricola, che ci viene proposta da Il sole 24 ore, non certo da gambatesaweb.
Fesso chi ha pagato e lo ha fatto onestamente? Sì, e per una volta che ho ritardato, io sono stato il dritto! Mi dispiace per coloro che non hanno aspettato perché io tiro per chi è onesto, ma se è vero che l’intelligenza sia la capacità di adattarsi alle situazioni che la vita propone giorno per giorno, mi compiaccio di aver avuta questa qualità e ribadisco che, trovandoci in un paese dove ormai è legittimo fare ciò che ognuno ritiene più opportuno, alla luce del proverbio che dice: “Meglio uno schifo di processo che un indimenticabile funerale”, lodo le qualità di Massimo Carminati e soci, i quali, dopo aver posato per fare il regalo di Natale a noi che ancora crediamo che possa esistere uno Stato del quale fidarsi, a breve, usciranno con tutti gli onori da quello che si vorrebbe far sembrare un arresto, per continuare indisturbati il loro Lavoro, sicuri che non potranno sentirsi in colpa, avendo come controparte gente che se oggi dice una cosa, è già tanto se, per cambiare idea, aspetta a domani.
Per quanto concerne infine la tassa in tema, sono sicuro che quei soldi che oggi non dobbiamo pagare, li pagheremo domani con gli interessi legali, vale a dire gli interessi da strozzino imposti da uno Stato che è costituito nei gangli vitali da strozzini, oggi sulla bocca di tutti e domani già dimenticati: