GAMBATESA: Furti, Atti Vandalici E Goffe Intimidazioni. Dove Sono I Carabinieri?
4 Dicembre 2014
SPAZZINI DI GAMBATESA: Non Li Pagano, Rivoltando La “Pizza”!
5 Dicembre 2014
Mostra tutto

IL MOLISE CHE TI STUPISCE: A Montagano C’E’ L’Aperitivo Rurale In Pineta

Di Stefano Venditti

Premessa

Da oggi, con puntualità ogni giovedì, potrete trovare su questo sito una nuova rubrica che in linea con la voce fuori dal coro vuole porre l’attenzione su svariate notizie di fondamentale importanza ma che, spesso, vengono del tutto ignorate dai più e dai mezzi di comunicazione.

Come mai?

Semplicemente perché non si conosce a fondo il nostro Molise, il suo potenziale e le sue eccellenze. Ecco perché il titolo della rubrica. Una cosa ti stupisce se non la conosci a fondo, ed è quello che accade spesso non solo a chi ci viene a trovare per caso nella nostra terra, ma anche agli stessi molisani che non riescono ad apprezzare fino in fondo i tesori racchiusi in una terra che definire uno scrigno è dir poco.

Volta per volta porremmo all’attenzione dei nostri lettori argomenti di diverse tematiche e personaggi che dal Molise sono partiti ed hanno raggiunto traguardi eccezionali o personaggi che con coraggio sono rimasti in regione per portare avanti una propria passione con un grande senso di responsabilità verso la terra natia.

Buona lettura

IL MOLISE CHE TI STUPISCE: A Montagano C’E’ L’Aperitivo Rurale In Pineta

Di Stefano Venditti

Un Abbinamento Che Fonde Talenti Artistici E Sapori Locali

Lo chalet di Bartolo

L’arte e il riutilizzo artistico sono materia prima per stimolare, potenziare e promuovere ogni forma di risorsa naturale del territorio e della sua gente. E’ questo in sintesi l’obiettivo dell’Aperitivo rurale presso la pineta di Montagano. La pineta, a pochi metri dal centro abitato del paese, diventa oasi ambientale che, attraverso una fruizione creativa e simbolica di alcune sue piazzole ha accolto un progetto destinato a segnare i mesi estivi appena trascorsi.

L’aperitivo rurale fonde gusti e sapori di cibi e bevande molisane con i talenti artistici e culturali della regione. Il pubblico ha vissuta un’esperienza unica e irripetibile che, grazie al perfetto equilibrio ricercato nella manifestazione, lega i cinque sensi. La pineta di Montagano, oggetto di studio e mappata preliminare, offre la location ideale per lo sviluppo di questa singolare produzione. Sono state individuate, e simbolicamente titolate, sei aree/piazzole destinate al “consumo diverso” dell’aperitivo prima del calare del sole. Le aree-piazzole sono singolarmente dedicate ad una forma artistica specifica: 1°agorà; 2° musica; 3° teatro; 4° arte contemporanea; 5° poesia e letteratura; 6° scultura. Le piazzole sono motivate, nei loro significati specifici, da contenuti artistici, dediche, citazioni. Lo sviluppo dei contenuti, in happening a sorpresa ed estemporanei e con cadenza settimanale nei temi, è stato affidato a diverse associazioni culturali già operanti su tutto il territorio di Montagano e del Molise. La distribuzione delle vivande che motivano l’aperitivo avviene tramite appositi cesti artigianali, acquistati dai vari visitatori che entrano nel parco, scelgono la piazzola e sono raggiunti da giovani camerieri trasformati in personaggi fiabeschi. Gli elfi, nel cesto, portano anche un minimo corredo per apparecchiare una mensa rurale ad impatto zero, tovaglietta e cuscino di liuta, posate, tagliere, bicchieri. Viene così completato lo scenario che fa da sfondo all’aperitivo “artistico” scelto nella specifica piazzola culturale. Il cesto in distribuzione ha raccolti alimenti di aziende selezionate sulla base della distanza minima e della qualità di produzione raggiunta quali: Caseificio San Marco di Ferrazzano; Azienda Agricola Alessandro Ruscitto (Petrella Tifernina; Molise Goloso Distributore Montagano ; Prodotti da Forno Lo Chalet Di Bartolo Montagano; Cantina Catabbo San Martino In Pensilis; Birrificio Kashmir Filignano; La Bottega dell’Ortolano Campobasso; La Piana del Riccio Campolieto. I cesti contengono non solo informazioni riguardanti il prodotto e l’azienda di provenienza ma anche indicazioni sulle risorse e sulle strutture di accoglienza esistenti sul territorio di Montagano. Per valorizzare le produzioni tipiche e tradizionali del Molise, grazie alla collaborazione con Unioncamere Molise, è stato possibile acquistare anche un cestosouvenir, allestito ad hoc da Piacere Molise.

L’aperitivo rurale è stato preceduto da un laboratorio/stage di Bio-Architettura tenuto a Montagano dallo Studio Toscano Filo di Paglia. Il laboratorio ha “prodotto”, proprio nella Pineta di Montagano, una struttura rimovibile, a zero impatto ambientale, di 6 mq, utile come chioschetto/cambusa e zona infopoint per ogni aperitivo rurale. Il progetto, ideato da Borghi Artistici Srl, è stato portato avanti dallo Chalet di Bartolo in collaborazione con La Tana, cooperativa sociale già vincitrice, nel 2012, del primo premio Molise Startcup e del premio Ambiente Unimol, è stato in essere durante tutto l’arco dell’estate, da giugno ad agosto, presso la Pineta di Montagano dalle 18.00 alle 20.30.