Dei Genitori Degli Attori
Sabato 6 dicembre alle ore 20.00 a Riccia, presso l’auditorium adiacente le scuole medie, debutterà la compagnia teatrale per bambini “Nati per sognare” con la messa in scena di “A livella” e “Natale in casa Cupiello”, due celeberrimi capolavori napoletani. Ad intrepretarli saranno 10 giovani attori, di età compresa fra i 6 ed i 10 anni, che per la prima volta calcheranno le scene proponendosi ad un vero pubblico, fatto sì di persone care, di mamme, papà, nonni e zii, ma fatto anche di adulti che a vario titolo presenzieranno la rappresentazione. Gli attori saranno Giulia CENICCOLA, Francesco COLANGELO , Anastasia D’AVANTI, Antonio D’AVANTI, Michelantonio DI CICCO , Marco MASCIA, Yoseph MIGNOGNA, Miriam MIGNOGNA, Giuseppe MOFFA e Isabella TESTA .
La neo compagnia teatrale che organizza l’evento, con il patrocinio del Comune di Riccia, è ai suoi primi passi ed è nata da un’idea che ha preso forma man mano fino a diventare oggi una realtà, grazie all’impegno, alla volontà ed all’entusiasmo di tanti ragazzi e tanti adulti che hanno lavorato sinergicamente, considerando il viaggio importante quanto la destinazione da raggiungere.
“Nati per sognare” è il nome che la compagnia ha scelto perché, come in un sogno, la recitazione dà l’opportunità ad ognuno di essere qualcun altro, di vestire panni diversi, di sperimentarsi in nuove situazioni e di vivere nuove emozioni, di poter esprimere liberamente quella parte di sé che nella realtà non trova spazio, forse per timidezza, forse per il timore di essere giudicati. I ragazzi in quest’avventura giocano, si divertono, socializzano, ma innanzitutto imparano a far parte di un gruppo, a contare ed a sostenere il compagno. Ma ancor più imparano a mettersi in gioco, a recitare una parte e con ciò a conoscere e riconoscere le emozioni ed i sentimenti dei personaggi che portano in scena. Familiarizzare con l’empatia, con le emozioni ed i sentimenti non è cosa da poco perché aiuta ad affinare la sensibilità, a conoscere sé stessi ed a migliorare il rapporto con gli altri, a gestire le proprie emozioni ed a comprendere quelle altrui.
Questi piccoli attori, insieme alle loro famiglie che sono state indispensabili in ogni fase di lavoro, si sono cimentati in questa sfida ed hanno trovato il coraggio, perché di coraggio si tratta vista la loro giovane età, di ridere di sé e di far ridere, di proporsi agli adulti, forti dell’incoraggiamento e del sostegno dei loro genitori, ma innanzitutto della coordinatrice Daniela Saverino che ha messo in campo tutta la sua professionalità e la sua competenza ed esperienza ventennale con i “cuccioli d’uomo”.
Il logo della compagnia è una poltrona con le ali, poltrona che accoglie il piccolo a volte nelle vesti di attore, altre in quelle di regista ed altre ancora in quelle di spettatore, così come accade nella vita di tutti i giorni.
Le ali ancorate alla poltrona rappresentano invece i desideri, i sogni che ognuno di noi coltiva e che tendono a spiccare il volo ma, affinché si avverino, hanno bisogno anche di mantenere i piedi per terra.
Intanto sabato 6 per i piccoli un sogno si avvera, quello di essere protagonisti di una sera…. poco importa come andrà…… tutto questo è già un gran successo.
Un grande in bocca al lupo ai giovani attori, alla loro guida Daniela ma anche a tutti gli adulti che sono dietro le quinte e congratulazioni per la creatività e l’impegno profuso finora.