Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Francesco De Gregori
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Perché I Cani Non Possono Entrare?
Te lo avevo promesso a suo tempo: Avrei parlato del canile di Gambatesa, una struttura creata, presente e che non ha mai funzionato a dovere in favore del decoro del paesello.
Se infatti già prima della costruzione e dell’attivazione di questo strumento di raccolta e cura degli animali in paese si poteva trovare quanto visto in foto, cosa attuale e mai eliminata,
da tempo e comunque in particolar modo quando c’è qualche cagna in calore, (come accaduto quest’estate), si può verificare quanto puoi vedere in quest’altra immagine, cosa non del tutto inoffensiva per i nostri concittadini, magari in uscita in solitaria.
A ciò possiamo aggiungere gli effetti proposti in quest’ultimo scatto, dove si vede cosa possono fare i cani in presenza di una busta con rifiuti, in questo caso, portata di fronte a casa di chi, quei rifiuti, per lavoro li deve raccogliere.
Che accadrà con il prossimo avvento della raccolta differenziata, ove si paventa il dover lasciare le buste davanti alle porte di ogni abitazione?
Quando il municipio si presentava come lo potevamo vedere fino allo scorso maggio, nulla si è fatto per utilizzare al meglio un canile contenente Quattro Cani, mentre fuori ne restava un numero ben più corposo.
Oggi, i cani ricoverati restano sempre quattro o cinque, fuori ne troviamo tanti in branco e le ultime notizie ci dicono che si parla del fatto che forse chi va ad accudire quelle bestie recluse, costa troppo alla collettività gambatesana. Sarà pur vero che costa troppo chi gestisce quattro cani, ma il costo sarebbe pienamente giustificato se quei cani fossero di più e soprattutto se il numero degli ospiti di quella struttura venisse rimpinguato azzerando il gruppo di randagi che periodicamente infestano Gambatesa, a rischio e pericolo degli umani che abitano il borgo.
Come pensa l’attuale amministrazione di risolvere il problema “Cani Randagi” a Gambatesa?
Dobbiamo aprire un’altra campagna?
Va detto però che c’è anche qualcosa di buono da mostrarti: Mentre infatti stavamo fotografando il canile, nel rientrare in paese, passando davanti la cappella della Madonna della Vittoria, ci siamo fermati ad immortalare quanto si sta facendo per recuperare quell’area, lavoro ben fatto, al di là di chi ne sia l’autore.
Potremo, a breve, scrivere qualcosa di similmente positivo in favore del recupero serio di una struttura come il canile, utile ma al momento sprecata?