Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Combattere Per Gioco Insegnando Per Davvero
Con la serata di ieri si conclude la prima parte dei festeggiamenti agostani, organizzati dalla locale Pro Loco.
Ieri sera, a largo castello, immersi in un’atmosfera che ricordava il quindicesimo secolo o giù di lì, si sono esibiti gli armigeri e balestrieri di Bucchianico, in provincia di Chieti.
I cugini abbruzzesi, si sono fatti apprezzare per aver ben riprodotto i combattimenti che si svolgevano nel periodo di cui sopra, facendo in modo che, soprattutto i bambini, nel guardare quello che sembrava un gioco, in maniera subdola, imparassero quanto fatto vedere, ricordandolo poi, non per mera nozione, ma per un simpatico gioco d’azione.
Tutto ciò, in una piazza gremita all’inverosimile.
Al termine dell’esibizione, un nutrito gruppo di armigeri in costume, con in testa i tamburi, ha fatto il giro del paese, almeno di quella parte del paese in cui, vista la serata splendida anche dal punto di vista meteo, la gente si assiepava in un piacevole relax.
Oggi, la palla passa al comitato per i festeggiamenti della Madonna della Vittoria, che, già avendo ben lavorato la domenica della Madonna delle Traglie, ci proporrà tutta una serie di promozioni e mostre, che culmineranno innanzitutto con il concerto di questa sera, proposto in piazza Riccardo dai Collage.
Io, come al solito ci sarò!
Vieni anche tu!
Come vedi posso dire senza errore che non te ne pentirai!