Di Stefano Venditti
La “Corsalonga Western Show”, raduno equestre tra i più importanti del centro-sud, è nuovamente protagonista a ridosso del Ferragosto.
All’azienda agrituristica Selvaggi, ai piedi di Agnone e a 5 km da Vastogirardi, la Corsalonga veicola turismo d’alta quota e sport.
L’offerta di prodotti eno-gastronomici locali, la valorizzazione del territorio, completano il pacchetto.
Come ogni anno, le gare nell’arena sono l’attrazione principale: il Barrell Racing, il campionato italiano Fise di Team Penning, la Gimkana Western, il Cattle Penning, il campionato regionale di Pole e Barrel,
la “Staffoli cup”, la gara in notturna Challenge night del Team Penning; tutte gare di abilità che attirano turisti da tutta Italia e numerose scuderie che si iscrivono per parteciparvi.
Il caratteristico saloon sempre aperto, tra l’altro, ospita ogni pomeriggio la scuola di ballo western ed ogni sera musica dal vivo.
Il programma della Corsalonga è ricco di appuntamenti dal mattino sino a notte, quando si chiude con la discoteca.
Gli stand allestiti nel prato, il self-service, l’emporio, le passeggiate a cavallo, le escursioni in quad completano l’offerta dell’evento.
Sul sito di Staffoli, è possibile visionare il programma completo oltre alla ricettività alberghiera della zona.
Con il flusso di turisti, sportivi o semplici curiosi, l’Alto Molise, seppur ancora da scoprire per molti, diventa meta di chi ha scelto la montagna invece che il mare.
Le gare di abilità che sono in programma e che si tengono nell’arena, sono l’attrattiva maggiore di chi segue in modo specifico lo sport, il Team Penning e la Staffoli Cup su tutti.
Ma ogni giorno, animazione nel Wild Horse Saloon, balli, passi di line-dance, e ogni sera musica dal vivo con gruppi country e alcune serate disco.