Di Stefano Venditti
[download id=”731″ format=”2″]
La zucca molisana, le sue peculiarità, le sue proprietà organolettiche, la sua indubbia versatilità in cucina. Saranno questi, in sintesi, gli aspetti che saranno approfonditi nell’ambito della prima mostra della zucca molisana promossa ed organizzata dal comitato di quartiere di Colle dell’Orso e dall’associazione Arca Sannita. Una cinque giorni di studio e di approfondimento, corredata anche da eventi gastronomici e culturali, che servirà non solo agli addetti ai lavori ma soprattutto ai campobassani e molisani in genere per conoscere meglio una delle tante varietà di frutti della terra molisana e della biodiversità locale.
La mostra sarà inaugurata questo pomeriggio a partire dalle ore 18.00 presso la sede del comitato di quartiere di Colle dell’orso in via Calabria e sarà visitabile fino al 31 ottobre con i seguenti orari: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Questo pomeriggio, inoltre, grazie all’ausilio di esperti quale il dottor Michele Tanno, agronomo e presidente dell’associazione Arca Sannita, e il professor Delfine della facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise, e l’intervento di Giuseppe Sforza, agricoltore custode della terra molisana, si svolgerà una sorta di tavola rotonda sulla zucca made in Molise. Il 31 ottobre, poi, alle ore 19.00 ci sarà un concerto di mandolino e chitarra a cura dei maestri Palladino e Nugnes che precederanno quello che a tutti gli effetti sarà il momento clou della serata, la cena a base di zucca molisana con zuppa di zucca e castagne, tagliatelle carratina con zucca e tartufo, dolci di zucca, vino.
Il costo del biglietto per la cena è di 10 euro e può essere prenotato telefonando al numero 0874493882 o inviando una email all’indirizzo assocolleorso@libero.it.