Di Rita D’Addona
Visita Pastorale Del Vescovo A Gambatesa 16 – 19 Ottobre 2014
Inizia oggi 16 ottobre 2014 alle ore 18,00 con la Solenne cerimonia di Accoglienza la Visita Pastorale dell’arcivescovo di Campobasso S.E. mons. GianCarlo Bregantini a Gambatesa, comune in Provincia di Campobasso e parrocchia della Forania di Riccia.
«I vescovi sono, per divina istituzione, i successori degli Apostoli e i Pastori della Chiesa perché sono maestri della dottrina, sacerdoti del culto sacro e ministri di governo» come è indicato nel Codice di Diritto Canonico. L’attività pastorale del vescovo viene pertanto espletata nelle sue funzioni attraverso l’osservazione del suo “gregge” dentro il tessuto delle parrocchie e nel Territorio onde verificarne lo stato di “salute spirituale” e portare luce e gioia al Popolo di Dio.
Dopo giorni di preparazione e di preghiera , il parroco don Giuseppe Nuzzi, nonché Vicario Generale della Curia di Campobasso e tutta la comunità gambatesana sono in fermento per l’attesa Visita del Pastore Bregantini. Come da programma concordato, i momenti di preghiera saranno alternati dagli incontri con il Consiglio Pastorale, con il Centro Sociale, le realtà lavorative delle aziende.
L’attenzione poi sarà rivolta ai malati, ai giovani, al mondo della scuola, alle realtà associative culturali e sportive. Di rilievo culturale sono la visita alla chiesa di san Nicola, piccolo gioiello di arte romanico – rinascimentale e la visita guidata al Castello di epoca medievale (Sec. XII-XVI) vanto per la sua emergenza artistico –culturale.
A Gambatesa, di circa 1700 abitanti, nella valle del Fortore, è altrettanto importante la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo, patrono, dove si trovano il coro in stile barocco e la fonte battesimale in pietra del 1523.
La visita Pastorale termina domenica 19 ottobre 2014 con la visita guidata al Castello alle ore 10,00 e la Solenne Celebrazione Eucaristica alle ore 11,00 nella chiesa parrocchiale.