Di Vittorio Venditti
Gli Schiavi Sono Pronti, Padrone!
Sai che il servizio a giorni alterni per la raccolta dei rifiuti a gambatesa è una realtà.
Sai che il servizio a giorni alterni per la raccolta dei rifiuti a gambatesa, da provvisorio sta diventando definitivo?
Proprio in questo momento, (e sono le Quattordici e venticinque, apprendo dai miei amici che è giunto in paese l’autocompattatore proveniente da Reino (BN), quello, per capirci, che aspettavamo ieri, camion che pare, (il dubbio è d’obbligo), resterà a servizio di Gambatesa per un po’, tempo che tutti vogliamo sapere quanto durerà.
Da dire che i miei amici sono stati avvertiti del nuovo arrivo alle undici di questa mattina. In quel momento, Antonio Zoccolillo, (colui che da un po’ di tempo onora Gambatesa della sua assidua presenza, nel consegnare a Donato e Salvatore le “buste paga”… di luglio, pare abbia detto a salvatore per l’appunto: “Ti diverti a far scrivere il tuo amico? Tanto poi chiuderemo ogni rapporto!”. Salvatore ovviamente non ha risposto ed è giusto che sia così. Io rispondo per lui, dicendo a Zoccolillo che evidentemente ha compreso che il miglior modo per ridurre i danni è quello di andar via da Gambatesa perché non verrà rimpianto ne lui ne chi rappresenta.
Qual è ora il problema?
Il problema è che la ECOJUNK, da me già definita società di caporali, crede che gli spazzini di Gambatesa, oltre alle tre ore che poi vengono anche mal retribuite, debbano dare anche il resto della giornata, per cui si è verificato che i lavoratori che sto difendendo, dovendo mangiare ed avendo trovato un lavoro saltuario da svolgere nell’ambito della vendemmia, hanno dovuto lasciare ciò che stavano facendo per tornare a fare gli spazzini e raccogliere i rifiuti.
La mettiamo questa cosa nella vertenza che se tutto va bene, oggi dovrebbe aver inizio?