Il Barile Raschiato
23 Settembre 2014
I Frutti Della VII Convocazione Diocesana: Nomine E Incarichi Diocesani
23 Settembre 2014
Mostra tutto

A JELSI, JOSEPH E LUCIO D’ANDREA NEL VALORE DELLA MOLISANITA’ E DELL’ACCOGLIENZA

Nota Dell’Associazione Sociale E Culturale “Padre Giuseppe Tedeschi”

Foto di gruppo

Hanno fortemente voluto essere in visita a Jelsi Joseph e Lucio D’Andrea, accompagnati dall’On. Franco Narducci e dal Vicepresidente della Regione Molise Michele Petraroia, per conoscere il paese natio di Padre Giuseppe Tedeschi e per ribadire il loro legame con il Molise, loro terra di origine.

Joseph D’Andrea è Console Onorario di Pittsburgh e colui al quale si deve il merito di aver fatto conoscere al mondo la tragedia di Monongah in cui morirono 171 italiani di cui 87 di origine molisana.

Lucio D’Andrea è Presidente Emerito dell’AMHS “The Abruzzo and Molise Heritage Society” che ha lo scopo di promuovere e preservare l’eredità italiana. È stato, inoltre, consigliere tecnico presso la Commissione Economica per l’Europa dell’ONU a Ginevra.

L’On. Franco Narducci è Presidente dell’UNAIE, l’Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati, e il 6 settembre 2012 presentò al Governo Italiano l’interrogazione parlamentare sull’assassinio di Padre Giuseppe Tedeschi.

Un momento della visita in paese

Da ambasciatori nel mondo della molisanità, Joseph e Lucio si sono distinti per i valori umani e il forte legame con la loro terra d’origine mai venuto meno dal 1948 quando emigrarono con la loro mamma alla volta di Pittsburgh per ricongiungersi al papà emigrato qualche anno prima in cerca di una vita migliore.

Si sono entrambi soffermati sul valore dell’ospitalità e dell’accoglienza che hanno avuto modo di sperimentare, anche per la presenza dei migranti che oggi vivono a Jelsi.

Visita al museo

È stato con orgoglio e commozione che il sindaco Salvatore D’Amico ha donato a Joseph, Lucio e a Franco il simbolo per eccellenza di Jelsi una traglietta in legno, consegnata loro all’interno del Museo del Grano, con
l’invito e la promessa di rivedersi in occasione della Festa del Grano in onore di Sant’Anna.

Il Presidente Per il Coordinamento
Maria Perrotta Chiara D’Amico