Di Vittorio Venditti
Tornarci E’ Importante! E Capirai Il Perché!
Ieri hai letto del fatto che Marco Abiuso ha collaborato per cercare di estirpare l’ignoranza che ormai si è impossessata della mia coscienza, facendolo da Maestro qual è. Oggi però, dalla teoria devo passare alla pratica avendo constatato quanto di seguito ti racconto.
L’altra mattina, mentre andavo al lavoro, verso le sette e un quarto, all’altezza del convento di San Nicola, ho incrociata la macchina della protezione civile del municipio di Gambatesa, guidata da Carlo Concettini, (u furnar), evidentemente un po’ in anticipo rispetto al normale orario di lavoro che i dipendenti municipali osservano. Preoccupato dal fatto che a Gambatesa i dipendenti municipali, più che lavorare di più, cercano di farlo di meno, ho deciso d’indagare sul perché quell’automobile fosse già in giro a quell’ora. Mi è venuto come al solito in aiuto il “Segreto Di Pulcinella”, che con un suo dispaccio mi ha informato che quel giorno Carlo stava svolgendo il servizio di trasporto scolastico. Sì, perché quel giorno e non solo, Carlo con la macchina di cui sopra e Pasquale Curiale, (Capsciarell), con la panda, (altra macchina di proprietà del municipio di Gambatesa), si erano e si sono divisi il compito di prelevare i bambini che vivono in campagna per convogliarli verso le scuole e, presumo, riportarli indietro a fine lezione. Pare infatti che a Carlo spetti di fare il giro della parte bassa dell’agro di Gambatesa, mentre Pasquale contemporaneamente si occupa della zona alta.
Ma non si era parlato di trasporto con il pulmino municipale?
E su quel pulmino: Non doveva e non deve esserci anche un’accompagnatrice?
Un altro bidone della ECOJUNK, che nel frattempo, lo ricordo a me stesso, riceve altri seimila e quattrocento euro, come confermato da Marco Abiuso?
Detto ciò e per amore verso i piccoli nostri concittadini, mi corre l’obbligo di porre all’esame della tua intelligenza la domanda che segue.
Visto che è risaputo che Pasquale Curiale è l’autista dello scuolabus di Gambatesa, Carlo fa la parte dell’accompagnatrice?
Non ce l’ho con costui, per carità! Ma a me, da quel deficiente che sono, non sembra che Carlo, con tutto il rispetto, possa venir definito donna; per altro, se così fosse, sarebbe anche bruttarella e ciò potrebbe traumatizzare in maniera irreversibile i bambini di Gambatesa!
Al di là di tutto, sarà il caso di chiarire alla mia mente malata anche quest’aspetto della questione, non tanto, (ed è già importante), per quanto riguarda i seimila e quattrocento euro dati a chi ha già avuto soldi senza aver fornito il servizio per il quale ha incassato, quanto, per una questione di sicurezza per i bambini, quella sicurezza che non può venir lasciata al caso, quella sicurezza che per Legge impone di acquistare lo scuolabus e di tenerlo in regola e che a quanto pare vieta che certi servizi vengano effettuati alla viva il parroco, sperando che nessuno se ne accorga e che nulla accada.