Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Abiuso
Quando Ci Vogliono Rispondere
Proprio stamattina, da ignorante lo ribadisco, ho sollevata un’obiezione su quanto propone la determina n. 177, in riferimento al trasporto scolastico assegnato per tre mesi alla ECOJUNK. Il mio dire era serio e forse qualcuno, (come solitamente succede a Gambatesa), ha pensato male. Per fortuna, mezz’ora fa mi è venuto in soccorso il vicesindaco, quel Marco Abiuso che è il più presente della lista che ci governa, in fatto di risposte e più di qualche volta anche d’impegno per la soluzione di casi che da perfetto rompiscatole quale mi vanto di essere, gli propongo.
Ecco quanto scritto da Marco:
“Ciao Vittorio, credo che non hai bene inteso la determina 177. Prima il servizio scuolabus era effettuato da PROVITAE.” (NDR: La stessa società con un nome diverso), “Quest’anno non è stato rinnovato il bando ma si è chiesto ad ECOJUNK di accollarsi il servizio gratuitamente dato che la cooperativa percepisce circa 80000 euro l’anno senza ancora aver attivato la differenziata. Il controvalore della prestazione pari a seimilaquattrocento euro non rappresenta un aggravio ma bensì un risparmio rispetto allo scorso anno!
Ciao. Marco”.
Allora: Vediamo se ho capito bene ora.
Fino allo scorso anno, per il trasporto scolastico si spendeva molto di più di quanto, con i seimila e quattrocento euro trimestrali, si spende oggi. Questo significa che ogni tre mesi presi in esame, la somma spesa era più alta e che con questa operazione si risparmia.
Bene: Ma l’ignorante che vive in me pensa che si potrebbe risparmiare ancora di più, atteso che la società che ora gestisce il trasporto scolastico abbia già incassato danaro per un servizio non svolto. A ciò va aggiunto che, sempre secondo la testa vuota che determina il mio farneticare, se il municipio si accolla per intero le spese di gestione del mezzo di sua proprietà, mancando solo i due operatori, il municipio medesimo avrebbe potuto assumerli per il tempo che servivano, magari risparmiando sulle spese di intermediazione, spese che ricordo a me stesso, per effetto dei soldi già dati alla ECOJUNK, il municipio non dovrebbe più sborsare.
Ripeto: Questo è il modo di pensare di un ignorante come me. Resta il fatto che almeno in questo caso ho avuta una risposta e la cosa, già di per sé è soddisfacente.