Di Carmine Aceto
Dopo un’estate intensa e ricca di appuntamenti di qualità e di partecipazione alle iniziative che l’Associazione Italiana Sommelier Molise ha messo in campo con l’intento di valorizzare la cultura del vino ma anche quella del territorio molisano, l’autunno porta con sé le nuove proposte per i corsi da sommelier che partiranno proprio nei prossimi mesi.
L’Associazione Italiana Sommelier Molise, da quest’anno, ha anche una nuova delegazione su Termoli, con Vitor Fratini come delegato, e quindi rilancerà la sua funzione di formazione professionale d’alto livello nel campo dei sommelier in tutta la regione, funzione che, giova ricordarlo, l’A.I.S. nazionale porta avanti da quasi cinquant’anni con riconosciuti e validi metodi didattici. Del resto, come recita lo slogan dell’AIS Molise, “A.I.S. Molise sommelier con il sorriso, perché la competenza rende felici”.
Da ottobre in poi, su Isernia, Campobasso e Termoli, partiranno corsi per sommelier dal primo fino al terzo livello, con l’organizzazione didattica degli stessi curata in prima persone dalla responsabile didattica dell’A.I.S. Molise Maria Paola Evangelista e con la presenza sul territorio molisano, per le lezioni dei corsi, di sommelier di fama nazionale.
La forte spinta comunicativa e organizzativa che i delegati provinciali di Isernia, Carlo Pagano, di Campobasso, Mimmo Di Placido, e di Termoli, Vitor Fratini, stanno proponendo sotto la supervisione del Presidente Giovanna di Pietro e della Consigliera Regionale Ornella Caramanna, ha già dato i primi frutti con diverse richieste da parte di nuovi corsisti che vedono, nella qualificazione professionale offerta dai corsi A.I.S., una possibilità non solo per ampliare qualitativamente il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienza in campo enologico e vitivinicolo, ma, sopratutto i più giovani, un valido strumento per costruire un percorso professionale nel settore sempre più competitivo dell’enogastronomia di qualità.
Per tutte le informazioni e le curiosità riguardo ai nuovi corsi si possono contattare direttamente i delegati:
Di Termoli (VITOR FRATINI -347/8679761, email: vitor.fratini@alice.it),
Di Isernia (CARLO PAGANO -329/1793657, email: govegeta@inwind.it),
Di Campobasso (DOMENICO DI PLACIDO -335/1356319,email: mimmodiplacido@hotmail.com).
Associazione Italiana Sommelier Molise
Responsabile comunicazione: Dott. Carmine Aceto
Per contatto:
aismolisecomunica@icloud.com
Cell. 3932057151
Indirizzo sede: c/o Grand Hotel Europa Viale dei Pentri, 76 – 86170 Isernia
Telefono sede: 0865/2126
Fax: 0865/413243