Di Stefano Venditti
Andrea Iannetta Conquista Il Titolo Di Vice Campione Europeo
Giovedì 11 agosto alle ore 16.00 presso la sala convegni del Coni Molise, in via Carducci a Campobasso, si svolgerà una conferenza stampa che vedrà come protagonista assoluto il giovane Andrea Iannetta che la scorsa settimana, nella città austriaca di Wienier Neustadt, ha conquistato il titolo di vice campione europeo di Reining.
Il portacolori dell’Italia e della Fise Molise ha ottenuto la medaglia d’argento nella categoria Young Rider con un run off, vale a dire uno spareggio, con il Belgio.
Alla conferenza stampa saranno presenti oltre ai massimi vertici della Fise Molise, con in testa il presidente Daniele Gagliardi, e le massime istituzioni dello sport locale ci sarà anche l’allenatore di Andrea, Raffaele Colacicco, che da sempre cura la preparazione sia del giovane cavaliere campobassano sia del suo cavallo Little Sugar Speedy.
Un risultato eccezionale per il Molise e per il comparto dell’equitazione regionale.
Data l’elevata valenza non solo nazionale del titolo conquistato da Andrea Iannetta si invitano caldamente le testatte giornalistiche regionali a presenziare alla conferenza stampa
Il Reining
Il Reining, che tradotto significa “lavorare di redini”, trae le sue origini dal lavoro con il bestiame svolto nei ranch dai cowboys che utilizzavano i cavalli per radunare, muovere e contenere le mandrie nelle vaste praterie; i cavalli dovevano essere agili, atletici, docili e veloci e dovevano rispondere repentinamente ai comandi dettati dall’uso delle redini da parte dei loro cavalieri.
Con il passare degli anni i cowboys, orgogliosi dei loro cavalli ben addestrati e pronti al lavoro, iniziarono a cimentarsi in competizioni; i cavalieri, dotati di grande destrezza, eseguivano una serie di manovre, compresi slaiding stop e giravolte (spin) che suscitavano il fervore del pubblico presente al quale era demandata la nomina del binomio migliore.
Queste esibizioni costituirono le fondamenta dello sport omonimo.
Il Reining è oggi una disciplina equestre che ha una posizione di rilievo nell’ambito dell’equitazione internazionale: nelle arene di tutto il mondo si svolgono gare di Reining e centinaia di cavalli e cavalieri, di ogni livello tecnico, hanno modo di esibirsi e dare dimostrazione della propria abilità.
Durante le competizioni giudici qualificati sono preposti alla determinazione del punteggio ed emettono il loro verdetto basandosi su regole rigorose, con le quali valutano l’esecuzione dei percorsi o pattern che sono 10 più 1 dedicato ai bambini.
I pattern non sono altro che percorsi in cui vengono ripetute le medesime manovre, ma in successioni diverse.
Le manovre fondamentali sono:
a)cerchi a diverse velocità
b) Spin (rotazione di 360° facendo perno sulle zampe posteriori
c) Cambi di galoppo
d) Stop e rollback.
Praticare il Reining non significa solo andare a cavallo o guidare un cavallo, ma come riporta la prima riga dell’NRHA Handbook
“To rein a horse is not only to guide him, but also to control every his movement.”