Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Meglio Non Poteva Andare
Come da annuncio, si è tenuto ieri presso il castello Di Capua di Gambatesa il saggio di sassofoni ed il conseguente concerto dei The Rag Sax, manifestazione semplice ma davvero riuscitissima.
Dopo il saluto della Sindaca Avv. Carmelina Genovese, sempre presente alle manifestazioni che il paese propone a differenza di quanto accadeva nel recente passato, ecco esibirsi uno ad uno i bambini allievi del Maestro Gianni Di Iorio. Non amo classificare i bambini perché ritengo che questi abbiano il diritto-dovere di crescere tutti ed in maniera giusta, ma mi sia consentito dire che fra gli allievi di Gianni Di Iorio, c’è una bambina minuta nel fisico ma grande, veramente grande nel saper suonare, bambina che sicuramente ha di fronte a sé spalancata la porta per il proprio futuro artistico e lavorativo, un talento in erba che spero venga ben coltivato e fatto crescere, alla faccia del solito lamentarsi all’italiana, a vantaggio ed onore di Gambatesa e del Molise tutto.
Detto della prima parte dello spettacolo, passiamo a cos’è successo a partire dalle diciotto e dieci. Da quel momento infatti è iniziato il concerto dei The Rag Sax, il quartetto di sassofoni del quale fa parte, anzi è direttore proprio quel Gianni Di Iorio del quale si è detto.
Gianni Di Iorio per l’appunto al sax soprano, Isidoro Grasso, (il più giovane, avendo solo diciotto anni), al sax contralto, Pierluigi Santella al sax tenore ed infine Nicola D’Imperio al sax baritono, ci hanno regalate una serie di emozioni che difficilmente dimenticheremo.
Il pubblico, che rispetto al giorno prima era abissalmente più numeroso, ha potuto ascoltare ogni genere di musica e godere della guida sapiente del Maestro Di Iorio che ha saputo presentare il sassofono in maniera magistrale, spiegando nei minimi dettagli il significato dei brani proposti. Abbiamo anche girato un video che mostra “C’era Una Volta Il West”, (motivo per archi scritto dal Maestro Ennio Morricone e sapientemente riarrangiato dal Maestro Di Iorio per poter essere suonato dai sassofoni del suo gruppo), ma non lo posso caricare perché supera i limiti imposti dal server e sinceramente tagliarlo è un vero peccato. Il video però sarà a disposizione del gruppo che ci ha deliziati ieri con la propria musica e di chiunque ne voglia godere, previa richiesta e consegna del supporto su cui caricarlo, atteso che io non abbia intenzione di utilizzare server esterni a quest’inutile sito, sia pur in considerazione dell’alta valenza del video stesso.
Insomma: Ieri a Gambatesa si è scritta un’altra bellissima pagina che non può che mettere in bella mostra le capacità dei gambatesani, supportate da altri artisti molisani presenti, capacità che per un momento ci hanno permesso di dimenticare guai e problemi sempre presenti, permettendoci ancora una volta di poter sperare nel nostro futuro, facendolo con le nostre forze.