Di Franco Sallustio
In distribuzione gratuita il primo numero del bimensile “Il Grillo Parlante” edito dal comitato di quartiere Campobasso Nord
Dopo diversi mesi di lavoro e dopo aver organizzato una piccola redazione giornalistica composta principalmente da studenti delle scuole superiori della città di Campobasso, il bimensile “Il Grillo Parlante” vede la luce.
Il nuovo organo d’informazione locale, edito dal comitato di quartiere di Campobasso Nord, da questa settimana sarà distribuito gratuitamente in duemila copie in diversi punti nevralgici sia del quartiere sia della città capoluogo di regione.
Il progetto del giornalino, dunque, si è concretizzato malgrado le oggettive difficoltà di chi si affaccia per la prima volta nel mondo dell’informazione cartacea.
Il tutto è stato reso possibile grazie e soprattutto all’impagabile impegno profuso dal parroco di San Giuseppe lavoratore, Don Vittorio Perrella, e da tutto il consiglio direttivo del comitato di quartiere che hanno sposato in pieno l’idea nata all’interno del Centro di Aggregazione giovanile.
Con il loro supporto, non solo morale, il numero uno de “Il Grillo Parlante” è già in distribuzione.
L’obiettivo, con il passare dei mesi, è quello di migliorare sempre di più il prodotto editoriale e di avviare un dialogo con i cittadini campobassani proprio attraverso questo nuovo organo di stampa.
Come ovvio “Il Grillo Parlante” avrà il suo cuore pulsante all’interno del quartiere Campobasso Nord, ma si aprirà anche ad avvenimenti riguardanti l’intero territorio regionale.
I giovani redattori, guidati dal giornalista Stefano Venditti, sono fortemente motivati ed hanno tutta l’intenzione di maturare sul campo le loro conoscenze giornalistiche apprese durante il corso di giornalismo di base, della durata di tre mesi, che si è tenuto proprio nella sede del comitato di quartiere.
Il buon giorno si vede dal mattino e se le premesse sono quelle che si sono intraviste in questi primi mesi di lavoro sicuramente “Il Grillo Parlante” potrà trovare il suo onorevole posto nel mondo dell’informazione non solo cittadina ma regionale.
Ai giovani redattori e ai loro più stretti collaboratori va il mio più sentito ringraziamento.
Il presidente dell’associazione di quartiere Campobasso Nord
Franco Sallustio